Nella sala del Teatro e Cinema Prealpi di Schilpario torna la rassegna di teatro dialettale organizzata dalla Biblioteca Mons. Andrea Spada e dall’Ufficio Turistico Comunale. Cinque compagnie teatrali provenienti da vari paesi della bergamasca e da Angolo Terme rappresenteranno episodi, in genere esilaranti, della vita quotidiana.

Si inizia sabato 17 marzo con la Compagnia dell’Oratorio di Pradalunga che presenterà ‘La comédia desmentegada’. Il sabato successivo spetterà al Gruppo Teatrale Arcobaleno di Angolo Terme con ‘Miliù a muntù’ (milioni a palate). Il Teatro Stabile Dialettale di Albino presenterà invece ‘L’Anetì di bei risulì’ il 31 marzo. Ci sarà anche la Compagnia Teatrale della Valle di Scalve Arethusa con una libera interpretazione di una commedia famosa, tradotta in dialetto ‘T’en do gna u’ sabato 8 aprile. Si chiude con la Dialettale Fucili di Bergamo con un’esilarante ‘I solcc di precc i và ‘n paradiss?’.

L’inizio degli spettacoli è previsto alle 20,45. Come di consueto è previsto il pienone, perché nel nome del sorriso è possibile lasciare a casa la televisione per ritrovarsi ad applaudire chi interpreta situazioni e personaggi del mondo di ieri e di oggi.

Per informazioni: Turiscalve, Consorzio di Promozione Turistica della Valle di Scalve, tel. 035. 964011. www.vallescalve.it