Si svolgerà in data 13/14 ottobre 2007 ad Agrate Brianza (MI) l’atteso appuntamento con le “Vieinfesta… al cioccolato”.
Un’anteprima del dolce evento si avrà già nella serata di venerdì 12 ottobre, quando nella Sala Cinema dell’Oratorio di Omate sarà proiettato Chocolat, il celebre film dalla regia di Lasse Hällstrom, con protagonisti Juliette Binoche e Johnny Depp. Il tutto sarà seguito da degustazione di cioccolata calda offerta dal Bar Giumy di Omate e di cioccolatini offerti dalla Bottega Equo Solidale Dalmarstore di Agrate.
Sabato 13 ottobre, durante la giornata, i più piccini potranno divertirsi con le macchine elettriche Peg Perego, mentre i più grandi potranno ammirare l’esposizione di auto Lotus e Ferrari, gustando squisite caldarroste del Cai.

A partire dalle ore 21.00 in piazza San Paolo inizierà la Choconight… notte bianca al cioccolato con il fantastico Chococamper e con distribuzione di cioccolata calda a cura di Chococlub. Musica Jazz e canzoni italiane d’autore animeranno la serata. Per l’occasione, i negozi rimarranno aperti sino alle ore 24.00: al loro interno vendite promozionali e… la Scuola del Cioccolato! Un’interessante mostra che coinvolgerà i negozi del centro: ciascun esercizio commerciale esporrà uno o più pannelli dedicati al cacao/cioccolato, inseriti all’interno di vetrine “a tema cioccolato”.
La grande festa del cioccolato aprirà la domenica mattina alle ore 8.00 con la corsa di regolarità di auto d’epoca: arrivo e partenza Parco Aldo Moro (Agrate) con tappe a Omate e Brago.
L’appuntamento con il cioccolato sarà a partire dalle ore 10.00, quando apriranno al pubblico gli stand degli artigiani “Chococlub”, produttori di cioccolato che esporranno e venderanno i propri prodotti in piazza S. Eusebio e in piazza S. Paolo.

A rendere più dolce la festa, ci saranno il Chococamper, la cioccolata calda e il Chocoparty, per la felicità dei piccini ma anche dei grandi. Alle ore 14.30, all’interno della Sala Consiliare del Comune, gli appassionati del “Cibo degli Dei” potranno assistere ad una degustazione guidata di cioccolato tenuta da relatori Chococlub. Si tratta di un affascinate viaggio, ricco di filmati e musiche, alla scoperta dei luoghi del cacao e di questo affascinante e misterioso prodotto.

I negozi ospiteranno per l’intera giornata la Scuola del Cioccolato: il pubblico potrà ritirare la scheda della Scuola del Cioccolato presso lo stand Chococlub, farla timbrare all’interno dei negozi ospitanti i pannelli e riconsegnarla presso il medesimo stand. Riceverà così in regalo un simpatico omaggio.

Sempre dedicato al cioccolato è il concorso “La più bella vetrina… al cioccolato”, che vedrà premiata la vetrina più dolce e golosa.
Al termine della giornata la Banca del Cioccolato di Chococlub consegnerà all’Associazione Commercianti Agratesi oltre 20 kg di cioccolato, destinati ad un ente del luogo.
Varie attività faranno da cornice a questa dolcissima giornata: esposizione di auto Ferrari, Lotus, auto e moto d’epoca, autonoleggio Taxi Nord Est; circuito automobiline elettriche Peg Perego; Pittori estemporanei, che realizzeranno opere estemporanee lungo le vie cittadine; banchi commerciali gastronomici, di oggettistica e antiquariato; distribuzione di Caldarroste; percorso itinerante su carrozza trainata da cavalli.

A partire dalle ore 12.00 sarà possibile pranzare in piazza San Paolo presso lo stand Coldiretti Vimercate, con polenta pasticciata, polenta e cotechino e polenta taragna. Il tutto accompagnato da una degustazione gratuita di Vini Rocca.
L’appuntamento con la merenda, offerta dalla Centrale del Latte di Milano, è invece per le ore 16.00… il tutto sulle note di un divertente Karaoke.

La manifestazione è organizzata da Chococlub (Associazione Italiana Amatori Cioccolato) e dall’Associazione Commercianti Agratesi, in collaborazione con l’Unione Commercianti di Monza e circondario, l’Assessorato alla cultura e al tempo libero del Comune di Agrate, la banca Credito Artigiano, la Banca di Credito Cooperativo Carate Brianza, l’Unione del Commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni della provincia di Milano, Radio Italia anni 60, Vini Rocca, Star, Peg Perego, Video Service, Ferrari Club Pessano con Bornago e numerosi altri partner.

Per ulteriori informazioni: Chococlub – Associazione Italiana Amatori Cioccolato Tel. 0173.365027