È a Genzano di Roma che ogni anno da circa due secoli si svolge, nella domenica successiva al Corpus Domini, l’Infiorata, vanto e orgoglio degli artisti genzanesi che, per la realizzazione di essa, si valgono delle rigogliose culture floreali del luogo.

La via in salita che porta al Duomo, viene totalmente ricoperta da un meraviglioso tappeto floreale che, in pannelli di sorprendente perfezione artistica, riproduce opere d’arte famose, tappeti elaborati ed opere di pittori celebri. L’Infiorata è un serto che degnamente corona la bella cittadina laziale che, con generosa e allietante ospitalità, invita a godere le ricchezze della sua terra, particolarmente rinomata per i vini eccellenti e l’incanto dei suoi dintorni vari e pittoreschi. L’Infiorata nata come sentimento di fede è diventata dal 1778, per mezzo dei fratelli Arcangelo e Nicola Leofreddi, la manifestazione d’arte più suggestiva, nota in tutto il mondo. L’Infiorata è gloria di fiori e di colori, che in poche ore prendono forma e suscitano grandi emozioni. Garibaldi nell’agosto del 1875 si rifiutò decisamente di passarvi sopra perché «certe cose divine non si calpestano».

Noti scrittori e poeti hanno parlato dell’Infiorata: «… Vidi la festa, la gente, le bellezze veramente rare del paese, i Romani venuti in folla, i villeggianti dei vicini Castelli… L’insieme riesce vivacissimo; e visto dal piede della salita si mostra come un tappeto magnifico, che rincresce di veder poi guastato dai piedi della processione» (D’Azeglio).«… Non crediate che i fiori siano semplicemente gettati alla rinfusa per la strada. Niente affatto… Non direste neppure che son fiori, pensereste a tappeti variopinti e istoriati, stesi per terra. Tutti i motivi sono eseguiti in petali differenti, stemmi, vasi, disegni svariati, e perfino il ritratto del Papa…» (Gogol).«Tutta la strada è tappezzata di fiori.. Neanche un filo d’aria si muove e i fiori giacciono al suolo, come se fossero pesanti pietre preziose» (C.H. Andersen).«Si celebra a Genzano una delle più belle feste d’Italia, la festa dei fiori; tutta la città pareva una gigantesca aiuola. Spettacolo meraviglioso» (R.Voss). È diventata per così dire una festa europea stante la sua celebrità, che attrae numerosi ammiratori del gusto dei genzanesi nell’adornare i piani delle strade con lavori di fiori d’ogni colore, disposti a disegno ciò fanno con celerità e facilità, ricoprendo la via con questi naturali tappeti ed arazzi estemporanei». (G. Moroni).

L’edizione 2008 si terrà il 14-15-16 giugno

Infiorata dei ragazzi 7-8 giugno

Informazioni: www.infiorata.it