Il 2007 è stato un anno di crescita per il settore dell’alimentazione biologica. A certificarlo sono i dati contenuti nella ricerca dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) dal titolo “Il mercato dei prodotti biologici”. Le cifre sono da capogiro: a spiccare sono soprattutto il +25% per il comparto ortofrutticolo e il +9,9% per quello lattiero caseario (queste due voci, insieme, rappresentano ben il 38% della spesa bio degli italiani). I numeri relativi al 2007 inoltre, confermano un decisivo miglioramento delle vendite anche dei prodotti per infanzia (+32%), delle bevande analcoliche (+18%), degli oli (+6%) e, in generale, per il gruppo riso e pasta (+15%). Di segno opposto, ma in linea con la tendenza rilevata nel 2007 per il prodotto convenzionale, sono gli acquisti di pane biologico, che ha fatto registrare una flessione di circa il 3%.

Intanto Marco Columbro rilancia la seconda edizione di Sapor Bio, la rassegna dedicata al mondo del gusto biologico, dell’ecologia e del viver sano che si terrà in Versilia dall’11 al 15 giugno 2008. Dopo il successo della prima edizione, quando nella città toscana sono arrivati ben 40mila visitatori, Sapor Bio si ingrandisce. A essere coinvolte nell’evento saranno infatti quattro delle più importanti città della Versilia: Viareggio, già protagonista assoluta della rassegna del 2007, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Lido di Camaiore.

A Viareggio, che sarà il cuore pulsante dell’evento, verrà allestito il Villaggio Bio-Ecologico che sarà animato da talk show, aperitivi musicali e da spettacoli serali. All’interno del Villaggio ci sarà anche l’architetto Mario Cucinella che, al motto di “50mila euro li paghi tu, 50mila li paga il sole”, presenterà il suo progetto di casa a basso impatto ecologico e basso costo.

A Forte dei Marmi sarà di scena la moda, grazie a un megaparty con aperitivi e alle sfilate eco fashion. Pietrasanta invece, sarà il regno dei bambini perché ospiterà il Children Happy Day con giochi, animazione e spettacoli che hanno l’obbiettivo di far incontrare il mondo dei piccoli con l’ambiente, il bio e l’alimentazione di qualità.

Lido di Camaiore infine, sarà la località dei giovani, che potranno divertirsi fino alle prime luci dell’alba con “La Notte Verde”. Di grande effetto sarà soprattutto l’allestimento del Sapor Bio Lido Festival in cui si alterneranno musica, spettacoli e puro divertimento. Sempre a Lido di Camaiore ci sarà la “New energy competition”, un concorso in cui verranno premiate le migliori performance di giovani artisti che si sfideranno a colpi di musica e sketch aventi il bio, il viver sano e l’ecologia come temi principali. Molte cose cambieranno rispetto al 2007.

La cosa che sicuramente resterà invariata è la mission che Sapor Bio si è data: informare, comunicare, sensibilizzare. La grande novità di questa seconda edizione di Sapor Bio, oltre al cibo biologico, sarà la maggiore attenzione alle tematiche legate all’ambiente e allo stile di vita eco-compatibile, temi intorno a cui verranno organizzati dibattiti, allestimenti ed iniziative di vario genere che si svolgeranno nelle quattro città coinvolte nell’evento.

Ma perché tanto interesse per il cibo biologico? A darne risposta è Marco Columbro, testimonial e ideatore di Sapor Bio: «Innanzitutto perché quella alimentare è una vera e propria emergenza. All’ultimo Forum mondiale sulla qualità degli alimenti, che si è tenuto in Australia nel 2006, è stato dichiarato che in un Paese industrializzato, il 30% delle malattie è causato dalla cattiva qualità degli alimenti. Inoltre – prosegue Columbro – una persona che si ciba di prodotti convenzionali, quindi non biologici, in un anno può arrivare ad ingurgitare fino a 7 kg di fitofarmaci, additivi, coloranti, conservanti, etc. Con l’aumento dell’alimentazione biologica questa percentuale potrebbe essere dimezzata e, addirittura, annullata» ha concluso lo show-man. La posta in gioco è alta e l’informazione in materia può giocare un ruolo rilevante.