Durante il week-end del 18 e 19 ottobre 2008, dalle 11 alle 20, presso la sala Byron dell’hotel Marriott, in via Washington 66, a Milano, si svolgerà la terza edizione del Milano Whisky Festival.

Una manifestazione giovane e in crescita, che lo scorso anno ha registrato un’affluenza complessiva di circa 1100 visitatori, e che si propone lo scopo ambizioso di diffondere in Italia la cultura del whisky di malto scozzese.

L’ iniziativa ha fin dall’inizio trovato un pubblico attento e interessato. E non è un caso, dal momento che nel nostro Paese si registra un consumo annuo di circa 24 milioni di bottiglie di whisky.

Nel corso di questa edizione, saranno presenti oltre 60 distillerie scelte fra le più famose della Scozia, 7 imbottigliatori indipendenti, 4 collezionisti specializzati nella scoperta delle bottiglie più rare e 5 associazioni private.

L’impegno degli organizzatori è, come sempre, orientato verso la ricerca dei malti più raffinati ed esclusivi, per farli conoscere al pubblico italiano, nel corso dell’unico evento in Italia dedicato al single malt.

A tal fine saranno allestiti dei “tasting events”, veri e propri laboratori del gusto, durante i quali, illustri maestri della “uisce beatha”, ovvero “l’acqua della vita”, come gli intenditori chiamano il whisky, guideranno barman, ristoratori e appassionati, alla conoscenza sempre più approfondita delle migliori qualità di whisky.

La manifestazione gode del patrocinio della Camera di Commercio Britannica, che sarà presente all’evento con uno stand, per offrire tutte le informazioni utili a promuovere il turismo di qualità, suggerendo l’itinerario dei produttori, quello delle cantine, e il circuito dei più ospitali Bed & Breakfast.

Il biglietto d’ingresso al Festival è di 7 euro e comprende un bicchiere da degustazione e un assaggio di benvenuto.

La prevendita di biglietti d’ingresso, di bottiglie commemorative, e la prenotazione per partecipare ai “tasting events” è possibile sul sito www.whiskyfestival.it