Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2009 si svolgerà a Perugia la 2a edizione di Acquavite Italia, 1 a Mostra Mercato Nazionale del Distillato.

Dopo il successo riscosso dall’edizione 2008, Acquavite Italia 2009 si presenta con un programma di tutto rispetto e con una veste rinnovata a cominciare dal sito web (www.acquaviteitalia.it), sito snello, giovane, in continuo aggiornamento durante tutto l’anno con curiosità e notizie, sul quale è possibile vedere le foto, le aziende ed altri importanti appuntamenti che hanno animato la scorsa edizione della mostra mercato. L’Organizzazione della manifestazione sta lavorando incessantemente a questa seconda kermesse dei distillati, organizzata in collaborazione tra la Società Bonazzi Gestioni e Rappresentanze di Perugia e l’Associazione umbra dell’ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti – www.anag.it), con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Perugia e della Federazione Nazionale ANAG.
La manifestazione è nata con lo scopo di creare un evento che permetta di sostenere la cultura del bere consapevole e di qualità, di promuovere il prodotto principale dei distillati italiani (la grappa), oltre alle acquaviti di frutta, d’uva, brandy, e tutti quei distillati, nazionali ed internazionali, che appartengono al vivere quotidiano.
Tutti gli espositori partecipanti all’edizione 2008 della mostra mercato hanno espresso la loro volontà di partecipare alla nuova kermesse di Perugia dove è già stimata l’adesione di almeno altre 15 aziende espositrici.
Il programma di Acquavite Italia 2009, che potrebbe essere arricchito da altri eventi ed appuntamenti e quindi subire delle modifiche, prevede:
– giovedì 15 gennaio
. ore 11.00: conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso la “Sala della Vaccara” all’interno di palazzo dei Priori sede del Municipio;

– sabato 17 gennaio
. ore 16.30: presso la prestigiosa Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, concerto eseguito dall’Associazione Filarmonica “Francesco Giabbanelli” di Selci Umbro del comune di San Giustino (PG), offerto alla cittadinanza da parte dell’Organizzazione dell’evento, a cui saranno invitate Autorità e giornalisti;

– venerdì 23 gennaio
. ore 16.00: inaugurazione della 2a edizione di “Acquavite Italia” alla presenza di Autorità Istituzionali e giornalisti e a seguire apertura della mostra mercato;
. ore 17.00: inizio delle degustazioni guidate;
. ore 24.00: chiusura degli stand;

– sabato 24 gennaio
. ore 16.00: apertura degli stand;
. ore 17.00: inizio delle degustazioni guidate;
. ore 24.00: chiusura degli stand;

– domenica 25 gennaio
. ore 14.00: apertura degli stand;
. ore 15.00: inizio delle degustazioni guidate;
. ore 20.00: chiusura degli stand e della manifestazione.

L’ingresso alla mostra mercato sarà gratuito, e verrà data la possibilità di acquistare i distillati messi a disposizione dai numerosi produttori che si stima saranno presenti all’interno della Rocca Paolina e di degustarli mediante l’apposito calice con tasca, disponibile presso lo stand allestito all’ingresso della manifestazione.
Ricco il calendario delle degustazioni guidate, che si svolgeranno nella Sala del Caminetto all’interno della Rocca Paolina in prossimità dell’esposizione.
Si ripresenta l’appuntamento dal titolo “Impariamo l’arte della degustazione”, che sarà rinnovato da mini corsi illustrativi totalmente gratuiti, sulla grappa e le acquaviti, che avvicineranno il pubblico alla degustazione consapevole di questi prodotti, oltre ad approfondire la loro cultura sui distillati. Avremo ancora, appuntamenti “pregiati” con grappe e distillati internazionali, con il Sigaro Toscano e quelli di “Spiriti d’Autore”, quest’ultimi dedicati ai soli distillatori italiani ed esteri che parteciperanno ad “Acquavite Italia” e che desidereranno far conoscere la loro migliore produzione ad un pubblico di addetti ai lavori ed appassionati invitati all’appuntamento.
Inoltre, in alcuni ristoranti della città, le gustose “cene di fuoco”, con menù studiati appositamente per celebrare la mostra mercato perugina, articolato in quattro portate, dall’antipasto al dessert, ad ognuna delle quali sarà unito un distillato ed un vino, un abbinamento appositamente studiato dai tecnici assaggiatori ANAG dell’Umbria, per mettere meglio in risalto le caratteristiche organolettiche di ogni prodotto.

La scheda di adesione alla mostra mercato ed i relativi allegati sono già disponibili sul sito www.acquaviteitalia.it e chi volesse maggiori informazioni può scrivere a [email protected] o telefonare al 075.394162.