Una festa per ricordare un antico mestiere che anima il cuore delle Dolomiti: la quarta edizione della Festa della smonticazione a Nave di Mel, singolare tappa della rassegna enogastronomica Dolomiti d’autunno che si terrà questo sabato 15 e domenica 16, accoglierà le mandrie che scendono dalle malghe in quota e le farà sfilare per le vie del centro addobbate a festa.

La giornata del sabato comincia molto presto per chi parteciperà a Smontegando, una passeggiata dalle 8.30 alle 14 circa con la mandria da Canidi verso Nave di Mel incontrando i paesi di Boz e Villa di Villa, nei quali verranno allestiti dei punti di assaggio con formaggi e altre specialità locali. Di sera poi tutti in festa degustando in bruschetteria la zuppa di fagiano e fagioli a suon di musica con i Cantalora, canti di lavoro e di emigrazione fino a tarda sera.

La giornata di domenica 16 sarà dedicata alla fiera “lavori de na olta” dove saranno all’opera fabbri, scalpellini, artigiani del vimini, del legno e della lana, tosatori di pecore, torcitori, pittori, scultori e molti artigiani che riproporranno gli antichi mestieri. Nel pomeriggio sono previsti lo spettacolo equestre e teatrale per bambini. Alla sera tanto relax con la degustazione di un buon minestrone alla Carlin in compagnia delle note della fisarmonica.