Sabato 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre 2007

Fontanellato, (15 km da Parma) – Cosa fare sul far della sera e di notte a zonzo per le stanze di un antico Castello circondato da un suggestivo fossato colmo d’acqua e popolato da cimeli e personaggi che hanno fatto epoca? Incontrerete il fantasma della nobildonna Barbara Sanseverino decapitata sul patibolo? O una dolce melodia di liuto vi condurrà in un viaggio incantato nel tempo? Il pubblico potrà scoprirlo in un evento unico nel suo genere: il secondo sabato di ogni mese (8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre) nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (in provincia di Parma) si alza il sipario su “Il Gusto della Cultura”.

L’iniziativa propone suggestive visite guidate al Maniero con figuranti in costume, danze storiche su musiche antiche, intrattenimento con liuto. Sono previste 2 visite a sera: inizio alle 20. 30 con degustazione alle 21.30; ingresso alle 22 con degustazione alle 23. Lo spettacolo, presentato dall’Associazione di Danze Storiche “Fontana Lata” è curato dalla coreografa Alessandra Montanini: i suoi giovani danzatori tra alte danze rievocheranno l’atmosfera antica di questa nobile dimora perfettamente conservata e giunta fino a noi con i suoi arredi originali. La musica antica e le danze aiuteranno a ricreare quel “fantastico” mondo perduto nei secoli. Concluso lo spettacolo e terminata la visita al piano nobile della Rocca, si passa a visitare il piano terra con l’opera più importante: la saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino nel 1524. Infine, il cerimoniere, inviterà tutti alla degustazione ai tavoli apparecchiati. L’evento si chiude infatti a lume di candela seduti a riscoprire col palato e non più soltanto con gli occhi, le prelibatezze tipiche del territorio parmense: assaggi di salumi, primi piatti, secondi piatti, dolci. Il tutto sarò innaffiato da vini del territorio.

La rassegna serale “Il gusto della Cultura” è organizzata dall’assessorato Cultura e Turismo del Comune di Fontanellato in collaborazione con Consorzi, esercenti locali e associazionismo culturale. La manifestazione è adatta per grandi e bambini che, visitando il castello accompagnati dalle guide di sala in sala, potranno immergersi di persona – per un’ora – nel passato, ospiti dei nobili Sanvitale, camminando con passi nuovi in un tempo antico. Ogni secondo sabato del mese sono due gli orari per partecipare all’iniziativa: alle 20.30 e alle 22, in base all’orario di prenotazione scelto.

L’ingresso a “Il Gusto della Cultura” è a pagamento con riduzione per i bambini. Il biglietto è comprensivo di visita guidata, animazione e degustazione. La prenotazione alle serate è obbligatoria. www.Fontanellato.org