I vantaggi del Buongusto. Ciclo di mostre-mercato di prodotti agroalimetari e artigianato tipici.
Trio Tuscanìa – canzoni della tradizione popolare toscana

“Il buongusto è una preferenza appassionata, ragionata e abituale per gli oggetti che lusingano il gusto” .
Meditazione XI della “Fisiologia del gusto” di Brillat-Savarin

A Vinci, dopo la pausa estiva, torna il ciclo di iniziative I vantaggi del buongusto, promosso dall’ Associazione CCN Vincincentro, in collaborazione con l’Associazione culturale TerraFelix e con il Patrocinio del Comune di Vinci e di Confesercenti Empolese-Valdelsa.

La serie di iniziative de I vantaggi del buongusto, in programma per tutto il 2007, ha come obiettivo la riqualificazione del borgo di Vinci e del suo Centro Commerciale Naturale in occasione delle aperture domenicali dei negozi, offrendo ai visitatori un motivo in più per visitare tutto il centro storico, valorizzato attraverso la produzione agroalimentare tipica e l’artigianato della zona dell’Empolese Valdelsa e del Montalbano, in linea con le disposizioni di Confesercenti Empolese-Valdelsa. Affinché il gusto buono divenga un evento sociale, un elemento determinante nella costituzione di un’identità nella quale la città di Vinci possa essere riconosciuta.

Dopo il successo delle gustose iniziative, tra le altre, al cioccolato e al miele, domenica 16 settembre – dalle ore 10 alle 20 nel centro storico di Vinci, in Via Giovanni XXIII e Piazza della Libertà – sarà la volta di Profumo di mosto, mercatino di prodotti agroalimentari e artigianato tipici del Montalbano e dell’Empolese-Valdelsa. Settembre, tempo di vendemmia: particolare attenzione sarà dedicata alla produzione vitivinicola del territorio, con una spettacolare pigiatura dell’uva in piazza e, ancora nel pomeriggio, canti della tradizione popolare toscana ad animare le vie del centro storico. Sarà di scena il Trio Tuscanìa, con Ilaria Savini-voce, Emiliano Benassai-voce e fisarmonica, Stefano Montagnani-voce e chitarra.

Info: Associazione culturale TerraFelix – [email protected] – tel. 0571.56029 – cell. 338.8556687 – www.associazioneculturaleterrafelix.blogspot.com