Dal 24 al 29 giugno 2008, Laigueglia (SV) ospiterà la tredicesima edizione del PercFest (La Festa Europea delle percussioni), un appuntamento prestigioso e di alto livello artistico nel quale anche quest’anno si esibiranno importanti artisti del panorama italiano ed internazionale. Il PercFest ospita due rassegne: Suoni, Sogni, Immagini nelle Notti di Mezza Estate (festival jazz), e Memorial Naco (concorso internazionale per percussionisti creativi, con corsi didattici, seminari Internazionali di percussione e cultura musicale). Per sei giorni, l’incantevole località ligure si trasformerà in una vera e propria città della musica. Nel corso della settimana, l’offerta musicale, più di “Centoventieventi” completamente gratuiti, sarà a tutto campo e non si limiterà ai concerti del festival jazz (con artisti del calibro di Kenny Barron, Roberto Gatto, Rossana Casale, i Doctor 3, Dado Moroni, Gino Paoli, Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Jermy Pelt), ma coinvolgerà le migliaia di appassionati ed i turisti con il Memorial Naco, una serie di iniziative musical-didattiche (circa venti ogni giorno) che inizieranno al mattino sulla spiaggia e termineranno a notte fonda nei locali dove si svolgeranno le jam session.

Laigueglia è un incantevole borgo ligure, situato nella Baia del Sole, da diversi anni Bandiera Blu d’Europa. Dista 90 chilometri da Genova ed una settantina dal confine con la Francia. Il cuore della cittadina è la zona litoranea, tra le caratteristiche piazzette e i carrugi che portano al mare, uno scorcio poetico pervaso di atmosfere e di sapori antichi. In questa incantevole cornice naturale prenderà dunque il via martedì 24 giugno la dodicesima edizione del PercFest, sotto la direzione artistica di Rosario Bonaccorso… (fratello di Naco e contrabbassista di fama internazionale, cooleader con Gino Paoli del nuovo progetto Milestones, collaboratore di Enrico Rava, Stefano di Battista, Lucio Dalla e molti altri) che dal 1996 allestisce un cartellone di stelle di prima grandezza. Il PercFest Memorial Naco è infatti dedicato a Giuseppe “Naco” Bonaccorso, l’indimenticabile percussionista che ha lasciato il suo segno nella musica di Fabrizio De André, Mina, Fabio Concato, Jovanotti, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Elio e le Storie Tese, Lucio Dalla. Nacoè scomparso a soli 35 anni in un tragico incidente d’auto, all’indomani della sua partecipazione alla prima edizione del festival jazz, era il 1996. Naco, simbolo ed innovatore della scuola percussiva italiana, ha avuto il grande merito di elevare a strumentista primario il ruolo del percussionista che fino a pochi anni prima era relegato ad un’espressione musicale di puro contorno coloristico.

Dal 1997 il Percfest occupa in Italia ed in Europa un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte, della percussione e della cultura musicale. PercFest è organizzato da: Comune di Laigueglia, Associazione Musicale Panta Musica di Imperia, con il contributo di Provincia di Savona, Regione Liguria e Turismo in Liguria. Sul sito www. Percfest. Com il calendario degli incontri.

Per informazioni di carattere turistico: Assessorato alla Cultura del Comune di Laigueglia, tel 0182/6911261.