Riomagno (LU) fino al 5 luglio

Programma

Sabato 28 giugno 2008

ore 18.00

Corteo per le vie cittadine del borgo di Riomagno, con partenza dalla sede della Filarmonica “Riomagno”, deposizione di una corona di alloro presso il monumento del partigiano Amos Paoli.
Saluti istituzionali
Intervento dei partigiani Paolino Ranieri Commissario politico della Brigata Muccini e Presidente dell’ANPI Sarzana e di Luigi Fiori, Comandante Frà Diavolo e Presidente dell’ANPI Lerici.

ore 21.30
Piazza San Giovanni, Riomagno

“Le radici e le ali”. Concerto dei “Gang”, con Marino e Sandro Severini in acustico.
Ingresso gratuito.
In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata presso le ex Scuderie Granducali, già Teatro De’ Costanti a Seravezza.

Sabato 5 luglio 2008

ore 18.00

Incontro e presentazione del libro “Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione”, di Laura Seghettino, ed. Carocci. Presso il Circolo Arci “CRO 1° Maggio”.

28 giugno-6 luglio 2008

Circolo Arci CRO 1° Maggio
Mostra fotografica “In bella compagnia”, a cura di “Archivi della Resistenza-Circolo Edoardo Bassignani. Fotografie di Elisa Figoli e Alessio Amato.

Le radici e le ali, la storia dei Gang
In questo libro si raccontano quasi venticinque anni di avventure musicali e di impegno sociale e politico dei Gang. Grazie alla cura di due fan storici del gruppo come Lorenzo ‘Lerry’ Arabia, musicista, e Gianluca Morozzi, scrittore, il racconto in prima persona di Marino Severini si alterna a interventi di altri fan storici, illustri e non, a foto, ad aneddoti, curiosità, e a tutto quello che è l’Universo Gang.

I Gang, band storica del rock italiano nata all’inizio degli anni 80, con 10 album all’attivo, eredi italiani delle sonorità del periodo punk londinese, sono nati dal progetto dei fratelli Severini, Marino e Sandro, nativi di Filottrano in provincia di Ancona.
Da sempre politicamente e socialmente molto attivi e impegnati, sono una delle più note band militanti nel panorama musicale italiano e disponibili in svariate situazioni a mettere la loro musica al servizio di ideali e progetti con un unico grande filo conduttore: i diritti umani e la solidarietà.
Durante il loro percorso il rapporto con l’arte e la musica si è modificato rispetto all’idea originaria, sviluppando così nel tempo la metafora e il linguaggio profetico come antidoto alla perdita della memoria individuale e collettiva: uno dei mali della società italiana contemporanea. Il progetto è quindi quello di fondere il rock con la tradizione popolare, nel senso di dare una vera identità culturale alla propria musica, che vuole essere, in mezzo alla lotta delle contraddizioni, un punto di riferimento e uno strumento di aggregazione, un genere più folk, o meglio combat folk.

Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione
Maggio 1944: in Lunigiana le formazioni partigiane combattono contro fascisti e nazisti. Laura Seghettini, giovane maestra proveniente da famiglia di idee socialiste, per una serie di particolari circostanze decide di salire in montagna e di unirsi ai “ribelli” diventando, durante i venti mesi della lotta di Liberazione, vice-comandante di brigata. L’esperienza della lotta partigiana rappresenterà un percorso esistenziale e politico che inciderà su tutto il corso della sua vita. A sessant’anni di distanza da allora, Laura raccoglie i suoi ricordi della guerra e della Resistenza in una testimonianza forte che nulla abbandona alla retorica, attraverso la quale la protagonista offre a frammenti della sua memoria di donna e di partigiana.