Mostra Mercato delle eccellenze enogastronomiche. Torna a Città di Castello, dall’11 al 14 settembre 2008, la celebre manifestazione tifernate che punta a promuovere il turismo equestre e anche a far conoscere i prodotti della tradizione agroalimentare umbra e non solo.

Il nuovo salone ha trovato l’appoggio di numerose aziende e il supporto di Confagricoltura Perugia.
Saranno soprattutto quattro giorni da trascorrere in compagnia di un migliaio di cavalli impegnati in spettacoli, gare, rassegne e concorsi.

La Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello si presenta anche quest’anno, con la sua 42^ edizione, come uno degli appuntamenti di maggior richiamo e valore per tutto ciò che riguarda il mondo del cavallo e del turismo equestre a livello nazionale e internazionale. Per i tanti appassionati visitare la Mostra del Cavallo significa stare all’aria aperta, a contatto con la natura e poter ammirare un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed artistiche, come quello di Città di Castello e di tutta l’Alta Valle del Tevere, ma anche poter gustare le tante prelibatezze della tradizione enogastronomica umbra e non solo. Queste ultime verranno messe in vetrina, promosse e commercializzate all’interno di “E’QUIGusto”, Mostra Mercato delle eccellenze enogastronomiche che si svolgerà nell’ambito della Mostra Nazionale del Cavallo in programma a Città di Castello dall’11 al 14 settembre 2008 all’interno di uno dei padiglioni coperti della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara, sede storica dell’evento tifernate. Accanto al tradizionale Salone delle Attrezzature Ippiche e al Salone dell’Artigianato Artistico dell’Umbria, dal 2008 è stato quindi previsto un rinnovato spazio espositivo dedicato alle aziende produttrici delle più pregiate prelibatezze del settore agroalimentare che va a sostituire il già molto seguito salone dei prodotti tipici e dell’agriturismo. Rispetto alle passate edizioni questo nuovo salone, che ha trovato l’appoggio di numerose aziende e l’importante supporto di Confagricoltura Perugia, sarà collocato in posizione favorevole rispetto all’ingresso principale, oltre che più ampio, accogliente e rappresentativo delle eccellenze enogastronomiche, rendendo quindi le quattro giornate della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello ancora più suggestive e da vivere a tutto tondo nel nome del cavallo e del buon vivere.

Anche l’edizione 2008 della Mostra si preannuncia quindi nel segno delle novità. Dopo l’esperienza dello scorso anno, la conferma delle quattro giornate per la manifestazione umbra ribadisce la crescita multidisciplinare dell’evento che avrà il cavallo, e il suo impiego in tutte le discipline e attività, come elemento centrale. Oltre un migliaio i cavalli di varie razze pregiate che potranno essere ammirati. Al visitatore verrà offerto inoltre un programma articolato e ricco di novità con l’allungamento dell’orario di apertura anche dei saloni nelle giornate di venerdì e sabato, grazie agli spettacoli in notturna che si svolgeranno all’interno di una struttura coperta ed illuminata. In più di 40 anni di storia, di eventi, di passione e di cultura equestre, la Mostra del Cavallo di Città di Castello è riuscita a catalizzare il crescente interesse di un pubblico sempre più numeroso fatto di esperti, tecnici, allevatori, sportivi ed appassionati, offrendo al grande pubblico rassegne, gare e spettacoli di alto spessore. La Mostra del Cavallo è una delle più significative del panorama nazionale e internazionale, diventando ogni volta vetrina espositiva e progettuale per l’universo di passioni e interessi che orbitano intorno a questo affascinante animale. Importante testimonianza, inoltre, del consolidato rapporto che esiste fra l’uomo – e chi ama stare a stretto contatto con la natura – e il cavallo. Ed i 40mila visitatori registrati nelle passate edizioni lo stanno a sottolineare.

La Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello è tutto questo, ma anche molto di più. Una qualificata occasione di interesse per gli sport equestri, l’allevamento, l’agricoltura, l’artigianato e il turismo. Una manifestazione diventata vero fiore all’occhiello dell’Umbria, anche grazie alla diffusione in questi anni del turismo rurale che ha portato un sempre più concreto interesse per l’equiturismo e tutte l’indotto a esso collegato. Questo determina, inevitabilmente, un’importante sinergia con le eccellenze enogastronomiche. E’ utile quindi la promozione integrata di questi “percorsi”, che permetterà agli appassionati di equitazione e a tutti i visitatori della Mostra di conoscere meglio e più da vicino il territorio e, soprattutto, i suoi prodotti tipici. Il cavallo rappresenta di fatto un importante veicolo per la promozione dei territori rurali e un’occasione privilegiata di autentica cultura ambientalista e naturalistica, e l’Umbria, che per storia e cultura custodisce una forte sensibilità ecologica, sta diventando punto di riferimento per il turismo equestre. Il tutto, allora, ben si lega all’occasione di promozione delle produzioni agroalimentari di qualità. L’Umbria e i territori dell’Italia Centrale sono luoghi di eccellenze enogastronomiche, dove il cibo diventa parte fondamentale della cultura: grazie alla materie prime, alle terre dove nasce, al suo valore economico e alla gestualità con cui viene preparato da parte di chi gli dedica tanto amore e attenzioni costanti e grazie a chi lo promuove e lo tutela. In questo contesto la Mostra Mercato “E’QUIGusto” cercherà di evidenziare il desiderio di convivialità e di mettere in risalto le varie sensibilità sensoriali che i profumi e i sapori dei prodotti tipici sanno ben evocare. Questa vetrina di eccellenze vuole invitare i visitatori della Mostra tifernate a scoprire il mondo dell’enogastronomia e la sua vasta selezione di “frutti”: formaggi, miele, tartufi, salumi, vino, olio, pane ecc…, tutti prodotti provenienti sia da agricoltura tradizionale che biologica. All’interno dello spazio espositivo, come in una sorta di grande piazza virtuale, le aziende, i produttori, i consorzi di tutela, le associazioni, le cantine, i frantoi, e le varie “strade del gusto” potranno vendere o promuovere le loro produzioni. Per quattro giorni, dunque, le migliaia di spettatori che arriveranno nell’Alta Valle del Tevere da tutt’Italia, e non solo, avranno modo di seguire spettacoli, convegni, rassegne di grande interesse e gare avvincenti. Mentre la vasta gamma di opportunità commerciali, non solo legate al mondo equestre, ma che interesseranno anche il vivere all’aria aperta, il buon bere e mangiare, completerà un’offerta unica nel suo genere nel panorama nazionale.