Montà dal 6 Settembre al 15.

Sono le tipicità, le piccole curiosità, i gesti semplici e l’ardore della gente a caratterizzare gli eventi dei paesi meno conosciuti e lontano dai riflettori dei grandi centri urbani.

Montà d’Alba, borgo di sommità inserito nello splendido scenario delle Rocche del Roero, raccoglie tutte le caratteristiche anzidette per offrire al suo pubblico e al turista appuntamenti sempre nuovi e ricchi di quell’ingrediente unico che solo i piccoli paesi possono regalare: l’amore per il proprio territorio.

La “44a Sagra di Settembre Nel Miele e nel Vino” e la “Rievocazione Storica del Processo alla Masca Fiorina” sono dunque anche il frutto della passione sincera e disinteressata di tantissime persone innamorate del proprio territorio e della propria cultura.

Sabato 6 settembre
dalle h. 16,00: “CAROSELLO: GIOCHI DI IERI … PER BIMBI D’OGGI”. L’ass. “Insieme è Meglio” propone una giornata per i bambini. Giochi, musica e dolci sorprese in piazza S. Michele
dalle h. 21,00: Serata HARDSTYLE in occasione della FESTA DELLA LEVA DEL 1990.
Piazza Divisione Alpina Cuneense.
Domenica 7 settembre
h. 11,00: inaugurazione DELLA 44° SAGRA DI SETTEMBRE – NEL MIELE E NEL VINO. Presso “Il Salotto” in Piazza S. Michele.
dalle h. 18,30: DOLCE VITA, apericena con “Trio Per Caso” presso Roero Expo in Piazza Vittorio Veneto.
h. 21,00: XXIIA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LIBRI DI RACCONTI
“MONTÀ D’ALBA – CARLO COCITO”. Piazza della Vecchia Parrocchia.
Mercoledì 10 settembre
h. 20,00: Cena a tema al RISTORANTINO, proposta dal Ristorante Marcelin di Montà. Vino dei produttori vitivinicoli Montatesi. Si richiede la prenotazione.
Giovedì 11 settembre
h. 20,00: Cena a tema al RISTORANTINO, proposta dal Ristorante Belvedere di Montà.
Vino dei produttori vitivinicoli Montatesi. Si richiede la prenotazione.
h. 21,30: Serata teatrale BARUFFE, SPASIMI E TEMPORALI. Liberamente tratto da “Le Baruffe Chiozzotte” di Carlo Goldoni. Regia e drammaturgia di Fulvia Roggero.
Venerdì 12 settembre
h. 19,00: CORRI MONTA’ II° edizione della corsa podistica non competitiva per le vie del paese. Partenza ore 20,00 da Piazza Vittorio Veneto. Informazioni: 339.488.95.12.
h. 20,00: Cena a tema al RISTORANTINO, proposta dall’Ass. Turistica Pro Loco Montà: specialità Pesce. Vino dei produttori vitivinicoli Montatesi.
h. 21,30: Serata HEINEKEN HAPPY HOUR presso Roero Expo in Piazza Vittorio Veneto.
Sabato 13 settembre
dalle h. 20,00: inizia la RIEVOCAZIONE STORICA, MONTA’ NEL ‘600. Cena nell’Osteria della Masca Fiorina, prenotazioni ai numeri 393.90.19.347 – 0173.97.61.81. Nelle locande allestite dai Borghi e dalle Frazioni, degustazioni di piatti locali fino a tarda sera.
h. 22,00 circa: Spettacolare PROCESSO ALLA MASCA FIORINA con oltre cento figuranti.
Spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale “l’Angelo Azzurro”, testi a cura di Cristina Quaranta, regia di Vincenzo Santagata.
A seguire MUSICA E BALLO tradizionale Occitano nell’atmosfera chiassosa e festosa del 1600 con il gruppo “LJ SERVAJ”.
Domenica 14 settembre
continua la RIEVOCAZIONE STORICA, MONTA’ NEL ‘600 – IL ROGO DELLA MONTA’ del 1691.
h. 10,30: COLAZIONE STORICA nella piazza S. Michele. Chiacchierata informale sul Piemonte del ‘600. Interverrà il professore Paolo Cozzo, ricercatore in studi storici al Dipartimento di Storia dell’Università di Torino.
h. 11,30: “Il Salotto” propone DEGUSTAZIONE DI VINO E MIELE dei produttori Montatesi.
h. 12,30: PRANZO SECENTESCO in piazza San Michele. L’antica Montata Fangi si aspetta il peggio: le Vedette hanno avvistato cavalieri dell’esercito francese nelle campagne vicine.
Nessuno è al sicuro.
h. 16,00: Il Borgo si prepara a scacciare il nemico oltre le porte del paese: SFILATA DEI BORGHI con oltre 500 figuranti accompagnati dalla banda musicale “La Montatese”.
Ecco il nemico, i cavalieri del generale Nicolas Catinat chiedono di parlamentare con noi… La popolazione si ribella e con gesti eroici scaccia il nemico. Dopo due cruenti assalti la popolazione Montatese è vittoriosa. L’ardore e il coraggio per ora li ha premiati. Il nemico si ritira, la battaglia è vinta. Si festeggia!
h. 17,00: GIOSTRA DEGLI ASILARI, in piazza S. Michele. Disfida tra gli asilari di ciascun borgo per la conquista dell’ambito Palio. Nelle locande dei borghi continuano i festeggiamenti.
h. 22,30: Montà viene data al rogo, GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO su base musicale. Presso campo sportivo comunale in Corso De Gasperi,
Lunedì 15 settembre
Al mattino: oltre un centinaio di bancarelle per la tradizionale FIERA DI SETTEMBRE.

INFO:
Telefono: 0173.97.61.81 – 338.46.85.678