La grappa, uno dei prodotti enologici più importanti del Trentino, sarà protagonista a Santa Massenza, piccolo borgo in Valle dei Laghi, in quattro diverse serate nel mese di dicembre. La tecnica di produzione, tanto antica quanto complessa, sarà messa in scena dalla compagnia teatrale Koinè attraverso originali performance, che sono diventate La Notte degli Alambicchi Accesi.

Si potrà assistere a questo originale spettacolo alle ore 18 e alle ore 21 di venerdì 5 e sabato 6 dicembre ed in seguito di venerdì 12 e sabato 13. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione telefonando ai numeri 0461 864400 e 0461 216000.

L’evento si inserisce nel più ampio contesto del Mercatino di Natale, che colorerà le vie del borgo trentino con luci e profumi fino al 14 dicembre. Accattivante la formula: gli spettatori dotati di radio con cuffie saranno accompagnati all’interno di cinque distillerie, dove apprenderanno in maniera divertente ed originale, al tepore delle caldaie in piena attività, tutte le fasi della lavorazione e dove ascolteranno, dalla voce dei maestri distillatori, storie e leggende che ancora sopravvivono in questo borgo. Santa Massenza, situata a una ventina di chilometri da Trento ed affacciata sull’omonimo lago, fino agli anni Ottanta ospitava ben tredici aziende artigianali votate alla produzione della grappa, che riempivano giorno e notte le proprie caldaie di legno di pino, ricco di resina adatta ad alimentare una fiamma lunga che avvolgeva scoppiettante il paiolo per la “cotta” della grappa.

La Trentino Grappa , unica in Italia con queste caratteristiche, nasce dalla distillazione della vinaccia fresca e morbida di uve pregiate. È selezionata e garantita dalla tutela qualitativa del Marchio del Tridente, concesso dall’Istituto Tutela Grappa solo dopo rigorosi controlli. Il Trentino è anche la provincia italiana dove si contano il maggior numero di distillerie: più di 30 su 130 presenti sul territorio nazionale. Per raggiungere Santa Massenza e partecipare a “La Notte degli Alambicchi Accesi” si può utilizzare il mezzo pubblico.

Nelle quattro giornate in cui si svolgerà lo spettacolo saranno infatti disponibili bus navetta che partiranno da Trento alle 17.30 e alle 20.15. Il costo del viaggio è di 8 euro per l’andata e il ritorno, la partenza è fissata di fronte al Palazzo della Regione (vicino alla stazione ferroviaria) e al Piazzale Zuffo (situato accanto al casello autostradale di Trento Centro). Per usufruire del servizio navetta è necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente lo spettacolo, telefonando ai numeri 0461 864400 e 0461 216000. Il bus verrà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di dieci passeggeri.