Eventi e manifestazioni Aprile – Maggio 2007

FOSSOMBRONE

RICORDO DI ADELE RONDINI
Sabato 28 aprile 2007 – Chiesa di San Filippo alle ore 16.00
A cura di: PRO LOCO Fossombrone – U.N.I.L.I.T. Fossombrone
Con il patrocinio del Comune di Fossombrone

Manifestazione in memoria della professoressa Adele Rondini, scomparsa lo scorso anno. Adele Rondini fu preside di scuola media, studiosa di dialetto, proverbi, tradizioni e autrice di diversi libri di storia locale soprattutto in vernacolo. Fu animatrice di numerose iniziative culturali. Per l’occasione la Pro Loco presenterà la ristampa di “Fosombron sparita” volume dedicato alla vita della città fra personaggi, soprannomi, modi di dire.
A seguire alle ore 18.00 presentazione delle “Bucute”, tradizionali dolci a forma di barchetta, fatti con farina gialla e polenta e guarniti con uva passa. All’esterno della chiesa di San Filippo verrà allestito un punto degustazione nel quale sarà possibile trovare le specialità enogastronomiche locali.
Informazioni: Ufficio Turistico 0721 716324

FESTA DEL BEATO BENEDETTO PASSIONEI
Sabato 28 – Domenica 29 aprile 2007
Feste in onore del Beatro Benedetto Passionei, frate minore del convento dei Cappuccini di Fossombrone, che tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo diede con slancio alla predicazione, attraendo i fedeli per lo spirito di preghiera, per l’ilarità dell’animo e la povertà.
Sabato 28 Aprile – Tradizionale fiaccolata al Colle dei Santi con raduno alle ore 20.15 presso la chiesa di Sant’Antonio, messa e partenza per il Santuario, ristoro e spettacolo pirotecnico a conclusione
Domenica 29 Aprile – Riti sacri con la messa e benedizione dei bambini alle ore 16.00.
Informazioni: Ufficio Turistico 0721 716324

FIERA DI SANT’ALDEBRANDO
Domenica 29 Aprile 2007 – Dalle ore 8,00 alle 20,00
Tradizionale fiera in onore del Patrono di Fossombrone (celebrato il primo Maggio) con merci di tutti i generi, in Corso Garibaldi e in Viale Cairoli.
Durante la fiera si terrà, in Piazza Petrucci, l’iniziativa “Svuotasoffitta”; uno spazio aperto a tutti per vendere, barattare o regalare oggetti antichi o moderni che non si utilizzano più.
Informazioni: Ufficio Turistico 0721 716324

COLLEMARATHON
Domenica 6 maggio 2006 – dalle ore 9.00
Maratona internazionale lungo le strade dei nostri colli: dal castello di Barchi al litorale di Fano, attraverso dolci crinali e antichi borghi fortificati come Mondavio, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro, Piagge e poi Cerasa, S.Costanzo e Mondolfo. Ospiti dell’edizione 2007, Daniele Caimmi e Rosaria Console, la coppia olimpica della maratona, e Laura Fogli. Quest’anno il passaggio della maratona nei comuni della Comunità Montana del Metauro è stato inserito tra le iniziative di “Voler bene all’Italia” promossa a livello nazionale da Legambiente per valorizzare le bellezze e le risorse dei piccoli comuni con una giornata di festa (www.piccolagrandeitalia.it).
Informazioni: www.collemar-athon.com

SANT’IPPOLITO

Per informazioni: Comune 0721 728144 – email: [email protected]

ANDAR PER RADICI
Dalle ore 15.30
Passeggiata tra natura, arte e tradizioni. Un’occasione per intrecciare lungo un affascinante itinerario una serie di elementi di grande rilevanza della storia umana e sociale del paese di Sant’Ippolito. Lungo il percorso sarà possibile conoscere i temi fondamentali del tradizionale lavoro degli scalpellini locali, riscoprire le opere in pietra del “museo diffuso” (antiche e moderne) e ritrovare i luoghi delle antiche cave di arenaria. La camminata sarà l’occasione per avere una originale visione del paesaggio rurale metaurense, letto attraverso segni (visibili o nascosti) che parlano del millenario rapporto tra uomo e natura. Al termine dell’escursione è prevista una degustazione di prodotti tipici in azienda biologica.
ITINERARIO (circa 4 km) Ritrovo in piazza della Rocca (Castello di Sant’Ippolito) per una passeggiata lungo le vie del Centro Storico per poi proseguire nella campagna santippolitese fino all’Azienda agricola biologica “Pierfederici”.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE : Costo 5 euro (gratis per bambini fino a 11 anni), prenotazione obbligatoria telefonando in Comune (tel. 0721-728144 – e-mail: [email protected] oppure [email protected] )
Iniziativa nell’ambito di “Voler bene all’Italia” promossa a livello nazionale da Legambiente per valorizzare le bellezze e le risorse dei piccoli comuni con una giornata di festa (www.piccolagrandeitalia.it).

SAN GIORGIO DI PESARO

GRANDE FIERA DI SAN GIORGIO – 10a Edizione
Mercoledì 25 aprile 2007 – dalle ore 8.00 alle 23.00 – Centro storico.
Tradizionale mercato di merci varie. Osteria con specialità enogastronomiche locali.
In programma anche la Fiera dei Ricordi con mostra di attrezzi della civiltà contadina, rappresentazioni di antichi mestieri, mostre artistiche ed artigianali, collezioni varie.
Mostra di arte contemporanea con gli allievi delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Urbino.
Programma:
ore 10.00 – Apertura Mostre e Incontro Regionale Degustatori Olio Extra Vergine di Oliva (a cura di O.L.E.A).
ore 16.00 Musica e balli popolari con il gruppo “MARTINICCHIA” cantastorie e stornellatori delle Marche.
ore 17.00 – Concerto del Complesso Bandistico “G. Garavini” di Orciano di Pesaro
Informazioni: Comune 0721 970102 – Pro Loco e-mail: [email protected]

SALTARA

LA SFIDA DEI SENSI
Domenica 29 aprile 2007 – dalle ore 15.00 alle 19.30 – Museo del Balì
Un viaggio nel fantastico mondo della percezione. Avete voglia di mettere alla prova i vostri sensi? Siete convinti che quello che percepite è sempre reale?
Per chi ha voglia di sfidarsi e di sfidare… un’ avventura nell’affascinante mondo della percezione… Per comprenderne complessità e bellezza…per scoprirne misteri, segreti, illusioni e inganni….per giocare con il cervello e esplorare come elabora le informazioni che arrivano dai sensi…per conoscere l’occhio, il suo funzionamento e le sue caratteristiche….per confrontarsi… fino all’ultimo esperimento…
Ingresso gratuito per i minori di 12 anni
Informazioni e prenotazioni: Tel. 0721 892390 – email [email protected]

MONDAVIO

Apertura straordinaria del ristrutturato Teatro Apollo con visite guidate, un piccolo gioiello nel cuore del centro storico del borgo roveresco. Unico teatro storico rimasto nel territorio della Comunità Montana, l’elegante Teatro Apollo venne ricavato nel 1789 all’interno dell’ex Chiesa di San Filippo Neri e ristrutturato nel 1887. L’interno presenta una piccola sala con pianta a U e tre ordini di palchi con balaustre decorate; la volta dipinta con un motivo a velario ha al centro un medaglione con l’immagine di Apollo nell’atto di suonare la cetra.
Iniziativa nell’ambito di “Voler bene all’Italia” promossa a livello nazionale da Legambiente per valorizzare le bellezze e le risorse dei piccoli comuni con una giornata di festa (www.piccolagrandeitalia.it).
Informazioni: Comune di Mondavio 0721 97101 – Iat Mondavio 0721 977331

MONTEFELCINO

CAMMINATA NELLA MACCHIA DI FONTECORNIALE
Iniziativa per far conoscere ed apprezzare la bellezza dei dintorni di Fontecorniale (alt. mt. 500 s/m), proponendo una salutare camminata di 2 ore circa lungo i sentieri della folta macchia di lecci, cornioli, querce e cespugli di ginestre, con all’orizzonte uno splendido scenario che spazia dal mare Adriatico al Monte Catria, Monte Nerone, Carpegna e Cesane.
Programma:
ore 8,30 Ritrovo nel piazzale antistante la Chiesa di Fontecorniale per iscrizione e distribuzione materiale (maglietta e berretto) – ore 9,30 Partenza – ore 11,30 Arrivo in località “Piano della Caccia” – ore 12,30 Pranzo (penne al sugo – salumi e formaggi – vino e acqua)
Costo di iscrizione:
€ 5,00 (+ maglietta e cappellino) – €. 10,00 (+ maglietta e cappellino + pranzo) Ragazzi/e sino a 12 anni: riduzione del 50%
La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro domenica 30 aprile telefonando ai seguenti numeri:
Circolo ARCI di Fontecorniale tel. 0721 729444 (dalle ore 20,30 alle ore 23,30)
Diotallevi Pierdomenico cell. 338 8456665
Macci Marco cell. 348 4410883
In caso di maltempo la manifestazione verrà effettuata la domenica successiva, 13 maggio 2007.
Iniziativa nell’ambito di “Voler bene all’Italia” promossa a livello nazionale da Legambiente per valorizzare le bellezze e le risorse dei piccoli comuni con una giornata di festa (www.piccolagrandeitalia.it).

MONTEMAGGIORE AL METAURO

LA VALLE INCANTATA – LA VALLE INQUINATA
Viaggio dentro e fuori la Valle del Metauro

– Giovedì 19 aprile – ore 21.00 – Palestra “A. Moro”
Da Hiroshima a Schieppe (Distanza km. 10.171) – Viaggio alla luce del sole. Dall’atomo alle biomasse.
Conferenza pubblica del prof. Francesco Grianti (Ingegnere nucleare)

– Sabato 21 aprile – ore 21.00 – Teatro Comunale
Da Schieppe a Montemaggiore (Distanza 33giri) – Viaggio dalla bicicletta al Landini dei RRR
Intervento del prof. Fiorenzo Martini “La domanda di energia e la risposta dei Cannabucce”
a seguire
Concerto dei Rari Ramarri Rurali

– Venerdì 11 maggio – ore 21.00 – Centro Civico (Villanova)
Da Montemaggiore a Montebelluna (Distanza km. 363,27) – Viaggio tra il 10 e l’80% di raccolta differenziata dei rifiuti.
Intervento del prof. Nino Finauri “Arte profetica e rifiuti: 1000 anni di immondizia nell’opera creativa degli artisti occidentali”
a seguire
Lectio Magistralis di Laura Puppato (Sindaco di Montebelluna)
Esperienza del Comune più virtuoso d’Italia nella raccolta differenziata dei rifiuti.