Un 25 aprile festeggiato in piazza con musica, canti e balli proprio come è avvenuto 62 anni fa in una piazza De Ferrari riconquistata anche attraverso balli di gruppo. E´ un programma denso di eventi quello presentato dal presidente della Regione, Claudio Burlando, dal presidente del consiglio regionale, Giacomo Ronzitti e dagli assessori alla cultura di Comune e Provincia, Luca Borzani e Maria Cristina Castellani che prenderà il via con un giorno di anticipo, martedì 24 aprile, perché ‘Genova – come ha sottolineato il presidente della Regione Claudio Burlando – si liberò da sola un giorno prima dell´arrivo degli alleati’.

La Festa per la Libertà inizierà martedì alle 16,30 attorno alla fontana di piazza De Ferrari con le esibizioni della Fisorchestra Città di Genova, dell´Orchestra Bansigu Big Band e della Banda Brisca, proseguirà alle 20,45 a Palazzo Ducale nel Cortile maggiore con Gianmaria Testa in trio, Pietro Leveratto e Gabriele Tirabassi e la Banda di piazza Caricamento, simbolo artistico della convivenza e della non violenza, della creatività e della metamorfosi culturale e della definitiva consacrazione di Genova come città d´arte multietnica, per concludersi alle 21.30 con un ballo in piazza insieme con l´orchestra di Nicola Congiu. Dai cantastorie di altri tempi secondo la migliore tradizione popolare dei trallalero, alla musica americana degli anni ´60, ai chanconnier francesi che raccontano un tema antico, ma sempre attuale quello delle migrazioni, fino alla miscellanea di stili musicali tra i più diversi che coniugano i linguaggi delle tradizioni agli slang urbani delle città.

Un 25 aprile per celebrare la memoria e la ritrovata libertà, portando i genovesi in piazza e unendo insieme stili musicali tra i più diversi che hanno come filo conduttore il jazz. “Perché – come ha ricordato Luca Borzani, assessore alla Cultura del Comune di Genova – era quella la musica che venne ballata in tutta Italia il giorno della Liberazione, insieme ai canti e ai balli tradizionali”. E la nuova piazza De Ferrari pedonalizzata, per l´occasione diventerà un´immensa sala da ballo dove quest´anno sono attesi anche molti turisti che in questo periodo sono presenti in gran numero in città.