Bolide nel box? Vai a farti benedire! Ecco il curioso invito, stampato su un volantino, con cui i motociclisti della Valle di Scalve hanno pubblicizzato la benedizione di qualsiasi tipo e genere di moto. Si tratta praticamente dell’apertura ufficiale della stagione motociclistica, organizzata dal Moto Club Val di Scalve. La festa è stata organizzata per il 22 aprile prossimo e la celebrazione della S. Messa è prevista per le ore 11.

Fin dalla sua nascita avvenuta meno di un lustro fa, il Moto Club Val di Scalve ha istituito una giornata in cui vengono invitati tutti i possessori di moto grandi o piccole, nuove o vecchie, a ritrovarsi presso una delle quattro parrocchie della Valle per assistere alla S. Messa solenne. Durante la celebrazione liturgica le moto vengono parcheggiate fuori del sagrato della chiesa.

Al termine del rito, il Parroco esce a benedire tutte le moto, come si faceva una volta con la benedizione degli animali. Subito dopo, i centauri salgono in sella alle loro moto e percorrono in corteo le strade del paese in una sarabanda di colori e di allegria. E’ un saluto alla primavera, alla stagione delle moto, visto che per tutto l’inverno qui tra le Dolomiti Scalvine non è possibile utilizzare le due ruote. Ogni anno si sceglie una Parrocchia diversa. Quest’anno tocca a Vilminore. La festa è stata organizzata per il 22 aprile prossimo e la celebrazione della S. Messa è prevista per le ore 11.

Il Parroco Don Francesco ha accettato di buon grado di benedire e di augurare a tutti i motociclisti giovanissimi o anziani di poter utilizzare questo mezzo per fare sport o per trasporto, senza incidenti, ma con la gioia di chi può viaggiare con il vento in faccia. Dopo la cerimonia della benedizione e del corteo per le strade di Vilminore, è previsto il pranzo speciale per tutti i centauri e le loro famiglie. Non mancano nemmeno i bambini, alcuni con le loro mini-moto. La manifestazione religiosa e sportiva è aperta non soltanto ai soci del Moto Club Val di Scalve ma anche a tutti i motociclisti delle zone vicine che vogliono trascorrere una giornata parlando di motori, di strade, di avventure, di gare e per programmare la stagione estiva 2007.

Ci si può iscrivere per il pranzo all’incaricato Ivan tel. 335. 8335942 ore serali. Per gli altri, basta seguire il campanile di Vilminore e giungere in Chiesa.