“PITHECUSA: IL CAVALLO TRA MARE E CIELO”
• Quando: 3, 4 e 5 agosto – gli orari: le gare sportive dalle ore 16 alle 20; gli spettacoli dalle ore 21.30 in poi
• Dove: Comune di Casamicciola Terme, zona mercatale del Pio Monte della Misericordia

Le gare sportive
I pomeriggi della tre giorni ischitana saranno occupati dalle gare sportive. Il Pio Monte della Misericordia sarà il teatro del Campionato Nazionale “categoria Regional” di Morfologia del Puro Sangue Arabo.
La manifestazione, patrocinata dalla A.N.I.C.A. (associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo – l’istituzione più prestigiosa in Italia in materia), dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Casamicciola, è organizzata dalla associazione culturale La Prima Lettera di Napoli dal centro ippico oltre che dall’Aragona Arabians di Bartolo Messina. L’appuntamento si divide in due sezioni: il concorso, aperto agli allevatori che vogliano vedere il loro cavallo giudicato da una giuria di qualità internazionale, ed il campionato vero e proprio, che assegna i premi di categoria dell’ANICA.
La giuria d’eccezione per un concorso di questo livello è presieduta da Gianmarco Aragno, il Collina del settore, chiamato a giudicare nelle principali manifestazioni in tutta Europa. L’evento ha una rilevanza ancora maggiore in quanto Aragno non partecipava a gare del genere in Italia da due anni.
I numeri: più di cinquanta cavalli da tutto il paese: Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia, Centro Italia. Garantita anche la presenza del sig. Fontanella, l’allevatore più importante d’Italia, che porterà una nutrita schiera dei suoi migliori animali.

I Galà Serali Equestri: spettacolo gratuito e solidarietà
Insieme a Bartolo Messina, che farà gli onori di casa in quanto iniziatore di una scuola ischitana, pronto a guidare i suoi cavalli nelle tre serate di spettacolo, si esibiranno altri tra i più celebri allevatori del panorama italiano. Si va da Paolo Lancellotti a Paolo Rebecchi fino a Rossano Oliveti. Un parterre di addestratori famosi in tutto il paese, artisti amanti dei cavalli che seguono da sempre un metodo di doma ed addestramento “dolce”, in linea con i principi dell’animalismo più convinto. Gli artisti dell’addestramento si produrranno in spettacoli equestri nell’ambito dei quali presenteranno agli spettatori evoluzioni particolari di cui i loro amati animali sono capaci, in un happening circense di alto impatto evocativo. Grandi e piccini potranno ammirare caroselli, acrobazie, rievocazioni storiche e anche di sapore western.
Grazie inoltre al contributo di Marina di Casamicciola il pubblico potrà godere gratuitamente degli show, essendo il biglietto di ingresso gratuito. L’organizzazione invita però gli avventori a partecipare alla raccolta fondi solidale con una donazione (da effettuare in loco) a beneficio del progetto Spider Campania, dedicato alla costruzione di un rete di ematologia oncologica pediatrica nella nostra Regione.

I numeri: quattro artisti dell’addestramento, oltre venti animali del valore complessivo di un milione di euro, 1000 spettatori a sera (vista la capienza massima dell’arena allestita), 1000 persone
Le esibizioni: spazio al sociale ed alla “scuola ischitana”
Il pomeriggio del venerdì è previsto un saggio-esibizione dei cavalieri ed amazzoni ischitani di ogni età, uno spettacolo supplementare curato personalmente da Bartolo Messina. Prevista anche una premiazione a sorpresa per i quindici ragazzi affetti da disabilità che con lo stesso Messina seguono presso il centro Aragona Arabians dei corsi di ippoterapia, un metodo di cura delle disfunzioni neuropsichiatriche basato sul contatto ed il rapporto con gli animali.

Il circuito
La kermesse rientra nell’ambito del circuito “IschiaNonSoloMare”, una serie di eventi tesi alla valorizzazione delle attrattive dell’Isola Verde ulteriore rispetto alla pur fondamentale risorsa mare. In quest’ottica gli eventi della serie “Pithecusa – a cavallo tra mare e cielo” mirano a diffondere la conoscenza degli sport equestri integrandoli in una dimensione turistica e culturale. Il circuito comprende infatti anche l’organizzazione di itinerari a cavallo lungo i sentieri del monte Epomeo, aperti a cavalieri ed amazzoni di tutta Italia ed oltre.
La prima edizione si è svolta alla fine del mese di aprile 2007, la seconda è prevista per il mese di settembre/ottobre 2007 con la partecipazione di oltre 60 binomi da tutto il Paese.
Il contesto e l’intrattenimento

La location
È individuata nell’area del Pio Monte della Misericordia, posta nel centro del Comune di Casamicciola Terme. Il suggestivo comprensorio era fino all’inizio del ventesimo secolo adibito alle cure termali gratuite degli indigenti.

La due giorni della manifestazione è un evento multidimensionale teso a catturare l’attenzione di ogni genere di utente, senza distinzioni di sorta. Sono compresi:
L’Arena Pithecusa: una arena con spalti cui si accederà tramite un viale di ingresso sul quale saranno posizionati i supporti promozionali.
Il villaggio Aenario: L’area antistante la struttura del campo di gara sarà animata dalla presenza di stand di espositori di prodotti tipici locali, gadget ed iniziative culturali.
La mostra delle carrozze antiche: Grazie alla disponibilità del sig. Giovanni Frola saranno sistemate nell’area antistante l’arena delle carrozze di fine ‘800 perfettamente integre e complete in ogni dettaglio, già usate come elementi scenografici in produzioni cinematografiche, televisive e teatrali.

I progetti culturali
Mappa delle emozioni: per celebrare l’Isola Verde e le sue tradizioni turistiche sarà presentato un libro-gadget (con illustrazioni d’epoca) contenente frammenti di guide turistiche e diari di viaggio di ogni tempo, il libro è intitolato Ischia, l’isola dai mille nomi.
Progetto Mare Napoli – In occasione della manifestazione sarà anche presentata una novità assoluta: l’isola di Ischia entra a far parte del circuito di promozione turistica internazionale “Mare Napoli”, un progetto legato al portale Internet www.seenapolisea.it. L’operazione – già cominciata dalla Associazione Baia di Napoli – verte su una musealizzazione del territorio in itinerari e percorsi che favoriscono una lettura destagionalizzata ed ecosostenibile della fruizione turistica del territorio. Con la presentazione il progetto abbraccia anche Ischia ed i suoi Comuni, che saranno coinvolti nella elaborazione dei percorsi.

Approdi letterari, presentazione del circuito di una serie di incontri a carattere letterario coordinati dalla Associazione La Prima Lettera. Gli eventi sono collegati al Sailing Tour, iniziativa promossa da cinque anni dallo studio Makers Associati, che si propone da anni di diffondere la cultura del mare tra il pubblico (www.sailingtour.org) regalando materiali informativi sulla corretta fruizione della risorsa mare al pubblico delle spiagge di tutta la Baia di Napoli, raggiungendoli a bordo della barca a vela Fantasque.

Patrocini
Provincia di Napoli – Assessorato all’Ambiente
Comune di Casamicciola Terme
Marina di Casamicciola

I ringraziamenti
MedMar – la compagnia di navigazione garantisce un trasporto sereno e non traumatico a tutti gli animali della manifestazione
Federalberghi di Casamicciola Terme – la disponibilità del Presidente Mennella ha facilitato la sistemazione delle oltre mille persone in incoming.

Informazioni: www.aragona-arabians.com/ischianonsolomare