Si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre a Offida “Di Vino in Vino”, la più importante vetrina della produzione enologica marchigiana con 110 espositori presenti. La rassegna, giunta alla sedicesima edizione è la sintesi della costante evoluzione della qualità vinicola delle Marche, una regione che nel giro di pochi anni si è ritagliata un ruolo di grande rilievo nel panorama italiano, arrivando a competere con le regioni della grande tradizione enologica italiana. Il Piceno in particolare, con una produzione di circa 400 mila ettolitri di vino, ne è la punta di diamante.

Obiettivo della manifestazione è la valorizzazione della produzione marchigiana, con un occhio di riguardo per i vitigni autoctoni del Piceno, quali Pecorino e Passerina, vini sui quali si è concentrata l’attenzione di numerosi giovani produttori con risultati eccellenti. Suggestiva la location: il chiostro del trecentesco convento di San Francesco, in passato residenza delle clarisse e dei frati francescani, in pieno centro storico di Offida. In programma: degustazioni guidate dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier, laboratori del Gusto Slow Food, cene nell’osteria allestita all’interno del chiostro, il mercatino di formaggi, salumi e delle altre eccellenze gastronomiche del Piceno, tra cui le immancabili olive ascolane del Piceno di cui, a fine maggio, si è appena costituito il Consorzio per la tutela della Dop.

Convegni e intrattenimenti per adulti e bambini. Visite guidate in aziende su prenotazione Novità assoluta dell’edizione 2007 è la “Piazza dei Presidi”, riservata ai prodotti dei Presidi Slow Food delle Marche e di altre regioni italiane. Prodotti tipici Non solo vini a “Di vino in vino”, ma anche le altre eccellenze del territorio. In mostra, nella centrale piazza del Popolo, formaggi, salumi, oli, olive ascolane, mieli, dolci e altre tipicità. Da degustare e acquistare in una full immersion gustativa, olfattiva, visiva e tattile I promotori: “Di vino in vino” è promossa dall’Enoteca regionale di Offida e da Vinea (che gestisce l’Enoteca), la più importante associazione di produttori marchigiani con circa 900 associati per una superficie complessiva a vigneti di oltre 3 mila ettari e una produzione di 300 mila ettolitri di vino (il 90% imbottigliato nel Piceno).

Sia l’Enoteca regionale che Vinea hanno sede nel trecentesco ex monastero di San Francesco sede della Rassegna. Tra i progetti lanciati “Vinea qualità picena” marchio d’area per 27 comuni che mira a valorizzare le risorse agricole locali.

PROGRAMMA DI VINO IN VINO 2007

Venerdì 31 agosto

Dalle ore 16.00 alle 20.00 presso l’Enoteca Regionale delle Marche banco di assaggio dei vini proposti dalle aziende partecipanti alla rassegna. Ingresso libero (Tutti i giorni fino al 2 settembre)

Dalle ore 16.00 alle 23.00 sulla terrazza dell’Enoteca Regionale L’Enoteca dell’AIS Marche – Degustazioni guidate e libere delle migliori produzioni enologiche marchigiane gestite dall’A.I.S. Marche (Tutti i giorni fino al 2 settembre)

Dalle ore 18.00 alle 23.00 in Piazza del Popolo, Mercato dei prodotti tipici agroalimentari. (Tutti i giorni fino al 2 settembre)

Dalle ore 18.00 alle 23.00 in Piazza XX Settembre apertura del Mercato dei Presidi Slow Food. Un’occasione irripetibile per conoscere, degustare e soprattutto salvaguardare un patrimonio di sapori e tradizioni locali provenienti da varie Regioni italiane. (Tutti i giorni fino al 2 settembre)

Ore 20.30 presso il Chiostro di San Francesco (Enoteca Regionale) apertura dell’Osteria con piatti tipici ed i vini dell’Enoteca Regionale delle Marche. (Tutti i giorni fino al 2 settembre)

Ore 20.30 presso i nuovi spazi dell’Enoteca Regionale delle Marche:
Approfondimento a cura di AIS Marche La Razza Bovina Marchigiana
Cena-Degustazione: Timballo al Ragù di Marchigiana
Tagliata di Marchigiana su griglia a vista
In abbinamento: Selezione di vini di Fattoriepicene S.p.a.
Ingresso su prenotazione – Costo di partecipazione Euro 25.00 vini esclusi
Prenotazioni dal martedì alla domenica ore 10.30/12.30 – 16.00/19.00 allo 0736/888626

Sabato 1 Settembre

Ore 18.00 in Piazza XX Settembre – Padiglione dei Presidi Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Il latte prende forma … se crudo anche sostanza. Carrellata di formaggi a latte crudo tutelati dai Presidi Slow Food in degustazione e serviti con i propri vini autoctoni.
Ingresso su prenotazione – Quota di partecipazione Euro 10,00 (per i Soci Slow Food Euro 8,00)
Prenotazioni dal lunedì al sabato (orari ufficio) allo 0736/880005

Ore 18.30 sulla terrazza dell’Enoteca Regionale delle Marche, in collaborazione con UNAVINI – Unione Nazionale fra Associazioni di Produttori:
Approfondimento a cura di AIS Marche I grandi vini da uve Nebbiolo
Degustazione guidata: Ghemme, Gattinara, Barolo, Barbaresco, Valtellina Sfursat
Ingresso su prenotazione – Costo di partecipazione Euro 15.00
Prenotazioni dal martedì alla domenica ore 10.30/12.30 – 16.00/19.00 allo 0736/888626

Ore 21.00 presso i nuovi spazi dell’Enoteca Regionale delle Marche:
Approfondimento a cura di AIS Marche L’Agnello di razza Fabrianese
Cena-Degustazione: Timballo in bianco al sugo di agnello, Agnello a scottadito su griglia a vista
In Abbinamento: Selezione di vini di Fattoriepicene S.p.a.
Ingresso su prenotazione – Costo di partecipazione Euro 25.00 vini esclusi
Prenotazioni dal martedì alla domenica ore 10.30/12.30 – 16.00/19.00 allo 0736/888626

Domenica 2 Settembre

Ore 18.00 in P.zza XX Settembre – Padiglione dei Presidi Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Tanti salumi a tutti.
L’abilità norcina degli artigiani, i sapori e le storie di alcuni salumi dei Presidi slow Food presentati e raccontati in abbinamento con i vini del Piceno.
Ingresso su prenotazione – Quota di partecipazione Euro 10,00 (per i Soci Slow Food Euro 8,00)
Prenotazioni dal lunedì al sabato (orari ufficio) allo 0736/880005

Ore 18.30 sulla terrazza dell’Enoteca Regionale delle Marche, in collaborazione con UNAVINI – Unione Nazionale fra Associazioni di Produttori:
Approfondimento a cura di AIS Marche Il Franciacorta
Degustazione guidata di n. 5 diverse proposte.
Ingresso su prenotazione – Costo di partecipazione Euro 15.00
Prenotazioni dal martedì alla domenica ore 10.30/12.30 – 16.00/19.00 allo 0736/888626

Lunedì 3 Settembre

La Giornata dell’A.I.S. Marche

Ore 10.00 Wine tasting di vini piceni (riservata ai soci A.I.S. Marche)

Ore 11.30 Assemblea Regionale A.I.S. Marche

Ore 13.00 Pranzo sociale presso il chiostro dell’Enoteca Regionale

Nei giorni dell’iniziativa e fino al 15 Settembre nelle nuove sale dell’Enoteca Regionale delle Marche di Offida sarà allestita la mostra di pittura:
I colori del vino personale di Antonio Carbone

Nei giorni della manifestazione VINEA ospiterà, in collaborazione con l’ICE, presso l’Enoteca Regionale delle Marche una missione di operatori commerciali internazionali che effettueranno degustazioni di vini piceni e visite presso aziende vitivinicole.

L’edizione 2007 di Di Vino in Vino, ripropone il concorso gastronomico Teneramente, organizzato in collaborazione con l’A.I.S. Marche.
Il concorso, che si pone l’obbiettivo di valorizzare, presso i ristoratori, l’Oliva Tenera Ascolana, si svolgerà il giorno 20 Agosto, presso il ristorante Villa San Lazzaro di Offida, la premiazione del piatto primo assoluto è prevista per il giorno 30 Agosto, in occasione della manifestazione inaugurale di Di Vino in Vino 2007.

Da venerdì 31 agosto Offida ospiterà il settimo camper raduno Sulle Strade di Di Vino in Vino con oltre 150 equipaggi provenienti da varie zone d’Italia

Attribuzione del premio all’Artigiano Alimentare Piceno dell’Anno – sesta edizione – Assegnato da VINEA e Slow Food

Informazioni: Vinea 0736. 880005 [email protected]