Libri e biblioteche per 1000 bambini. Montevago (AG) – 17 e 18 agosto 2007

Il centro storico di Montevago (Agrigento) ospita venerdì 17 e sabato 18 agosto la quinta edizione di Nyumba Yetu , la grande festa di intrattenimento e tradizione africana promossa dall’associazione “Oltre Foodforbrains”.

Nyumba Yetu – che in lingua swahili significa “casa nostra” – è occasione di raccolta fondi a favore di progetti educativi in Tanzania, organizzato dai volontari dell’associazione, un gruppo di giovani uniti dalla volontà di portare ‘cibo per le menti’ in alcuni luoghi del mondo dove possedere un libro è un lusso. Musica africana, mostre fotografiche, spettacoli animeranno il piccolo centro della valle del Belice per due serate che in Sicilia rappresentano da cinque anni una delle manifestazioni di solidarietà più sentite dalla popolazione.

L’obiettivo che i volontari i “Oltre” si prefiggono di raggiungere con la raccolta fondi di “Nyumba Yetu 2007” è portare a termine il progetto “Maktaba” i cui beneficiari sono circa 1000 bambini di scuole elementari. Il responsabile della kata di Isimani – divisione amministrativa da cui dipendono 13 villaggi – ha chiesto a “Oltre” di realizzare biblioteche in ogni scuola del distretto , per dare la possibilità agli alunni delle elementari di avere accesso ai libri di testo.

Il programma delle serate (dalle ore 20):

Venerdì 17 agosto 2007

• Fiera d’artigianato africano
• Mostra fotografica: immagini dai progetti avviati in Tanzania
• Gastronomia locale e africana
• Musica con i gruppi:

Djeli D’Afrique: gruppo della Costa d’Avorio fondato da Alain Victor Mutwe
I Soliti Noti: le colonne sonore del cinema d’autore
I Secondanima: gruppo di percussionisti, oggi ospiti di un centro di accoglienza, arrivati in Sicilia dal Senegal

Sabato 18 agosto

• Fiera d’artigianato africano, mostra fotografica, gastronomia locale e africana
• Spettacolo “Musica&Parole”: reading di poesie e brani letterari per voce dell’attore Francesco Giordano. Musica dei Blood Brothers