Il paesino di San Paolo, località sulla Strada del Vino altoatesina, circondato da vigneti e rigogliosi frutteti, è la cornice ideale per ospitare dal 2002 le Settimane Enoculturali di Appiano, quest’anno giunte alla nona edizione. Dal 26 luglio al 7 agosto una rassegna di concerti, relazioni di esperti, degustazioni e incontri che sapranno stupire ed entusiasmare appassionati, visitatori e turisti.

Tra i numerosi appuntamenti in programma durante questa edizione delle Settimane – si ricordano:

– “Serata inaugurale con la Passeggiata del Vino”
Giovedì 26 luglio alle ore 20.30 inaugurazione nella Piazza principale di san Paolo con passeggiata tra i vicoli del paese e degustazione di vini e grappe a cura delle cantine locali

– “Seminario sul vino” venerdì 27 luglio alle ore 15.30 interessante seminario sul vino circondati dai migliori vini prodotti nella cantina di San Paolo e, per l’occasione, la possibilità di visitare i locali sotterranei delle cantine solitamente non aperti al pubblico.
Al termine “serata musicale” con accompagnamento di musica da camera a cura del quintetto “Helios 18”

– “Spumante, musica country e organo”, domenica 29 luglio, offre l’occasione per una frizzante colazione accompagnata da spumante presso il cortile interno della famiglia Otto Kager e con intrattenimento musicale del cantante country George Mc Anthony.
In serata musica sacra nel “Duomo di campagna”, concerto d’organo presso la chiesa parrocchiale con l’organista viennese Peter Planyavsky. Al termine degustazione di vini locali.

– La “Tavolata Enogastronomica” – evento culinario di altissimo livello – animerà i vicoli di S. Paolo martedì 31 luglio sotto l’esperta regia di Herbert Hintner, Presidente onorario di JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) e chef pluripremiato con il suo team del rinomato ristorante Zur Rose di Appiano.
(attenzione: il numero dei partecipanti è limitato – costo 95 euro a persona, per prenotazioni rivolgersi all’Associazione Turistica di Appiano)

– “Uomini e vini”, giovedì 2 agosto,alle 20.30 viaggio letterario sul vino attraverso l’Italia a cura di Pino Petruzzelli. Al termine degustazione dei migliori vini delle cantine di San Paolo. (costo a persona 10 euro).

– Domenica 7 agosto, gran finale con “Annate vecchie e nuove”, la Prima presentazione e degustazione sulla Strada del Vino dell’Alto Adige di grappe prodotte dalle aziende di Appiano. La serata sarà condotta dal campione del mondo di sommelier 1998 Markus Delmonego, con l’accompagnamento musicale della Paulser Böhmische.

Per informazioni: Associazione Turistica di Appiano, Tel. 0471 662 206 [email protected]
Ulteriori informazioni: Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti, Tel. 0471 633 488 [email protected]