Dal 13 al 17 novembre Simei ed Enovitis ospitano presso Fiera Milano una mostra organizzata da Unione Italiana Vini e dedicata alla collezione personale di vignette umoristiche di Vincenzo Buonassisi

Un grande personaggio come non lo avete mai visto…Vincenzo Buonassisi è conosciuto come il giornalista che per primo rese la cucina spettacolare e, al tempo stesso, alla portata di tutti portandola nel piccolo schermo con trasmissioni come “L’Almanacco del giorno dopo” e sulla carta stampata nelle riviste di attualità. Non molti però conoscono la sua passione per le vignette umoristiche, nata dal rapporto personale con alcuni dei più importanti artisti italiani.

A fare conoscere questo patrimonio sarà l’Unione Italiana Vini nell’ambito dell’edizione 2007 di Simei (22° Salone internazionale macchine per l’enologia e l’imbottigliamento) ed Enovitis (6° Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e l’olivicoltura), che si svolgeranno presso i nuovi padiglioni del polo espositivo di Fiera Milano a Rho. La mostra Vignette di BuonGusto, visitabile dal 13 al 17 novembre, presenterà per la prima volta la collezione privata di Vincenzo Buonassisi che riunisce oltre 100 opere dei più grandi artisti e vignettisti contemporanei, da Laura Fiume a Emilio Isca, da Jacovitti a Cava. Autori con stili anche molto diversi fra loro ma accomunati dal tema, l’enogastronomia, e dal legame con Buonassisi.
Vignette di BuonGusto, infatti, non è una semplice collezione ma il racconto di una storia di amicizia. Ognuna di queste opere, infatti, è stata realizzata per “l’amico Vincenzo”. La dote più straordinaria di Vincenzo Buonassisi era infatti la capacità di conciliare, nel privato così come nella vita professionale, il “buonumore, il buongusto e la buona tavola”.

Al termine della mostra sarà possibile acquistare le opere. Per tutti gli interessati sarà inoltre disponibile il catalogo Vignette di BuonGusto, a cura dell’amico Alessandro Molinari Pradelli, edito da Unione Italiana Vini, reperibile durante Simei ed Enovitis e nelle migliori librerie.

La mostra Vignette di BuonGusto aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle 18.00, si terrà al padiglione 24, dove sarà visitabile anche la mostra Vignettando, opere di alcuni fra i più noti caricaturisti italiani selezionate dal noto giornalista e scrittore di enogastronomia Alessandro Molinari Pradelli.

Vincenzo Buonassisi: Nato a L’Aquila nel 1918, si occupò inizialmente di musica lirica, cui seguì l’attività di critica televisiva e di costume. In televisione lavorò con personaggi come Mario Cervi e Mike Buongiorno e diede il volto alla rubrica di enogastronomia de “L’Almanacco del giorno dopo”, programma di attualità del TG 1. Il suo nome è legato strettamente alla gastronomia e alla cucina; ha firmato molti libri, manuali, ricettari, saggi storici legati al tema e le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. Il Giappone è uno dei Paesi dove ha raggiunto la maggiore notorietà. Le doti umane che meglio lo descrivono sono la simpatia e l’umiltà, che lo fecero amare da tutto il mondo dello spettacolo e della cultura.