Dal 7 al 9 dicembre si terrà a Massa Marittima Calici d’inverno, tre giorni di degustazione di vini e prodotti tipici della zona Doc Monteregio. L’iniziativa, che giunge alla VI edizione, è progettata e realizzata dal Comitato della Condotta SLOW FOOD – Monteregio con il Comune di Massa Marittima e con il contributo della C.C.I.A.A. di Grosseto, dell’ Associazione Strada del vino e dei sapori Monteregio di Massa Marittima, di HUNTSMAN-Tioxide e P.L.T.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e incentivare le produzioni alimentari tipiche, in particolar modo quelle vitivinicola ed olearia, della zona del Monteregio di Massa Marittima, una città e un territorio ricchissimi di arte e cultura.
Massa Marittima accoglierà gli ospiti nella splendida trecentesca Sala San Bernardino annessa agli altri locali dell’Ex Convento San Francesco, ove si terranno tutte le iniziative collaterali, a trecento metri dalla piazza principale, ma esterna ed indipendente dal centro storico e munita di ampio parcheggio riservato.

Molte le iniziative che animeranno Calici d’inverno, tutte volte alla conoscenza del territorio dell’Alta Maremma e delle sue tipicità. Numerose le mostre, in particolare dedicate al vino e all’olio del Monteregio. Vari i laboratori di degustazione: molto attesi quello dedicato agli oli della Maremma e i legumi dei Presidi Slow Food, che permetterà di assaggiare la nuova produzione di oli del 2007 in abbinamento con fagioli, ceci, lenticchie e cicerchie degli undici Presidi Italiani di Slow Food dedicati ai legumi. L’atro laboratorio molto atteso è quello dedicato a “I top wine 2008 del Monteregio”, riservato ai vini di maggior prestigio della zona Doc Monteregio. E poi ancora premi, incontri e altro ancora.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Venerdì 7- Sabato 8 ore 16,00 – 23,00 – Domenica 9 ore 16,00 – 20,00
BANCO D’ASSAGGIO “I profumi ed i sapori del Monteregio” .. .. . Degustazione di salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno e dolci tipici, nonché circa 90 etichette diverse di vino e 25 di olio della zona D.O.C. del Monteregio

Venerdì 7- Sabato 8 ore 16,00 – 23,00 – Domenica 9 ore 16,00 – 20,00
MOSTRA “Tutto il Monteregio in mostra : Vini – Oli – Passiti “
Mostra della produzione con l’esposizione di oltre 250 bottiglie delle principali tipologie del territorio

Venerdì 7- Sabato 8 ore 16,00 – 23,00 – Domenica 9 ore 16,00 – 20,00
MOSTRA “Le Etichette del vino del Monteregio”
Mostra della produzione vitivinicola della Maremma attraverso le Etichette di ieri e di oggi

Venerdì 7 ore 17
2° PREMIO ” OLIO È ” Il Premio OLIO È, nato per significare quelle produzioni locali assurte agli onori nazionali, vedrà per il secondo anno la consegna dei riconoscimenti ai produttori oleari del territorio, che hanno ottenuto l’iscrizione nella GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2007

Venerdì 7 ore 18,00
LABORATORIO DEL GUSTO ® “Gli oli della Maremma ed i legumi dei Presidi Slow Food”
Importante laboratorio che permetterà di testare in anteprima la nuova produzione 2007, nella degustazione di 11 oli selezionati tra i produttori della Guida Extravergini 2007 ed abbinati a fagioli, ceci, lenticchie e cicerchie degli 11 Presidi italiani di Slow Food dedicati ai legumi.

Venerdì 7 ore 21,30
LABORATORIO DEL GUSTO ® “L’Avvoltore in Verticale”, con la partecipazione dell’Azienda Morisfarms le ultime 5 annate del più prestigioso vino dell’Alta Maremma in degustazione guidata. Anteprima dell’Avvoltore 2006. Anteprima del Passito Rosso di Morisfarms.

Sabato 8 ore 17,00
PREMIO “IL VINO QUOTIDIANO” 3° biennale
Ogni due anni vengono premiati i produttori che entrano nella speciale guida dei “vini quotidiani”, quelli con ottimo rapporto qualità / prezzo. Oltre 20 le aziende dei 6 Comuni della Doc Monteregio entrati nella Guida Al Vino Quoti-diano di Slow Food Editore

Sabato 8 ore 17,30
PREMIO “CALICI D’INVERNO” 6^ edizione
Dedicato a quelle aziende vitivinicole che rappresentano l’eccellenza della produzione locale secondo la guida VINI D’ITALIA edita da Gambero Rosso e Slow Food.

Sabato 8 ore 18,00
LABORATORIO DEL GUSTO ® “I top wine 2008 del Monteregio”
Il laboratorio più atteso, quello riservato ai vini di maggior prestigio della zona Doc Monteregio. Momento estremamente qualificante, il laboratorio sarà guidato da giornalisti di Slow Food e del Gambero Rosso, e vedrà la presenza dei produttori interessati.

Domenica 9 ore 16,00
DIBATTITO “Il Vino Onesto è un Prodotto della Terra”
Valentino Valentini, Presidente dell’Associazione Città del Vino, condurrà il dibattito a cui parteciperanno giornalisti del settore, produttori, amministratori delle Città del Vino.

Domenica 9 ore 18,00
LABORATORIO DEL GUSTO ® “Massa Marittima e Montefalco due Città del Vino molto Slow”
Lidia Bai, Sindaco di Massa Marittima, e Valentino Valentini, Sindaco di Montefalco, daranno il via alla degustazione di ottimi vini delle due città, attraverso una selezione che illustrerà tutte le prerogative e punti in comune di questi due splendidi territori.

Domenica 9 ore 19,30
BEST WINE LABEL MONTEREGIO. Premiazione dell’etichetta più bella votata dal pubblico di Calici d’Inverno.

Domenica 9 ore 20,30
CENA DEGLI AUGURI Ultimo appuntamento gastronomico del 2007 della condotta Slow Food Monteregio.

CALICI D’INVERNO
7/9 dicembre Massa Marittima
Sala San Bernardino e locali ex Convento San Francesco
Via San Francesco 12
Per informazioni 349.0710478 www.massamarittima.info/slowfood