Venerdì 28 marzo alle ore 21:30 sull’isola di Second Life Sardigna, il BAICR, Consorzio formato da cinque prestigiosi istituti culturali romani, terrà una serata dedicata ai temi del cibo e dell’enogastronomia.

La presenza del BAICR su Second Life è il frutto di una collaborazione avviata da tempo con lo staff di Sardigna. Una collaborazione che nasce da una affinità tra la missione del Consorzio BAICR, che vuole comunicare la memoria attraverso strumenti innovativi, e il progetto di Sardigna in Second Life, che vuole far conoscere la storia e la cultura sarda attraverso una spazio innovativo e sperimentale.
Una memoria che il Consorzio valorizza anche attraverso Cultura Gastronomica Italiana (www.culturagastronomicaitaliana.it ), la prima guida on line alle fonti della civiltà della tavola, dalla cui esperienza è nata la pubblicazione Musei del gusto e il Master in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, che forma professionisti in grado di promuovere la tradizione enogastronomica come fattore di identità e sviluppo del territorio.

Dario Simonetti, coordinatore didattico del Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, presenterà il libro Musei del Gusto, un viaggio attraverso 84 musei dedicati al cibo e alla civiltà della tavola, intesa a tutti gli effetti come parte del nostro “patrimonio culturale”. Seguirà una lezione sulla gastronomia sarda, in particolare i pani tradizionali, tenuta da Oretta Zanini de Vita, esperta del Consorzio BAICR e autrice di numerose pubblicazioni dedicate al cibo e alla sua storia. Chiuderà l’evento Fabrizio Manca, che racconterà la sua esperienza di artigiano-imprenditore e di come si può mantenere viva la tradizione gastronomica attraverso l’attività di impresa.

Per informazioni:
Antonia Liguori
[@] [email protected]
Luca Reitano
[@] [email protected]
[w] www.baicr.it
[t] 06 4825846
Link a Sardigna: www.sardignasl.com – http://slurl.com/secondlife/sardigna/121/169/33/