Ritorna l’evento clou degli amanti del barbecue, Griglie Roventi Tour. Due tappe di avvicinamento a Malcesine e Belluno e finale a Caorle. 220 team internazionali pronti a sfidarsi di fronte al vasto pubblico di appassionati. Protagonisti le bellezze turistiche e i prodotti enogastronomici veneti.

Arene di griglie bollenti, grigliatori rigorosamente non professionisti provenienti da tutto il mondo, una sfida all’ultimo sangue… di bistecca.
Queste sono le caratteristiche di GRIGLIE ROVENTI, il CAMPIONATO DEL MONDO DI BARBECUE, una delle pratiche culinarie estive più significative e apprezzate, che da quest’anno si fa in tre.

La prima fase è composta da due tappe di 1 giorno l’una: domenica 22 giugno alle 12.00 sul Monte Baldo a Malcesine (VR) e domenica 13 luglio alle 20.00 in piazza dei Martiri a Belluno. Alle gare parteciperanno 50 coppie, la giuria sarà composta di volta in volta da personalità competenti (ristoratori, produttori, istituzioni). Le prime 3 coppie classificate si qualificheranno per la finale di Caorle, ospiti 3 gg di Griglie Roventi.

Il tour si conclude con la finale a Caorle.
L’appuntamento durerà due giorni. Il 23 luglio con “Aspettando Griglie Roventi”. Nelle strutture allestite per l’evento si terrà uno spettacolo d’intrattenimento. Durante l’evento, sarà inoltre accessibile il Partner Garden, vetrina dei nostri sponsor e luogo di degustazione gratuito dei prodotti dei consorzi veneti aderenti.

Il 24 luglio la “Finale del Terzo Campionato Mondiale di Barbecue” vedrà 120 coppie di tutto il mondo sfidarsi per sottrarre il titolo ai campioni dello scorso anno: le sei provenienti dalle qualificazioni saranno incluse di diritto.

Tante le nazionalità rappresentate che sempre numerose hanno piacere di partecipare all’iniziativa per tenere alta la loro bandiera e rivendicare il forchettone d’oro… Argentina, Austria, Banglasdesh, Brasile, Germania, Ecuador, Etiopia, Repubblica Ceca, Romania, Santo Domingo, Senegal, Svizzera, Thailandia e Togo.

Giornate all’insegna della goliardia, del divertimento e della buona cucina, con il profumo di carne alla griglia che aleggia nell’aria, nata sia per chi si cimenta nella cottura delle prelibate costate che per il pubblico. Questo è Griglie Roventi. La giuria valuterà non solo la qualità di cottura e il gusto della carne, ma anche lo stile dei cuochi e la presentazione del piatto. Aspettatevi creazioni fantasiose, verdure intagliate, fiori, statue, quadri e persino candelabri.

A Griglie Roventi si può iscrivere chiunque eccetto minorenni. Per informazioni e modalità di iscrizione: www.griglieroventi.it. Il costo è di 40 euro a coppia, con i quali si ha diritto a: 2 t-shirt, 2 grembiuli, 2 cappelli, 2 bottiglie di vino, stoviglie da gara, la carne e al ritiro della griglia su cui si è cucinato.
Griglie Roventi utilizza solamente prodotti enogastronimici veneti.