Verrà inaugurata venerdì 1 giugno nel territorio comunale di Fivizzano, la nuova Edizione di Sapori, prestigiosa rassegna culturale-enogastronomica dei prodotti tipici della Provincia di Massa Carrara in programma sino a domenica 3 giugno.

Una tre giorni, in cui Fivizzano si trasformerà nella capitale dei giacimenti enogastronomici apuo-lunigianesi. Giunta alla 6ª Edizione, la Kermesse si arricchisce dei sapori delle limitrofe Emilia Romagna e Liguria, con i prodotti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Regionale Alpi Apuane, creando così un connubio perfetto, che amalgama mare, collina e montagna. Un evento unico nel suo genere, in cui i profumi, i sapori e le tradizioni di un tempo, si ripropongono al visitatore attraverso ricette antiche, riutilizzate per la preparazione di prodotti strettamente legati alle tipicità del territorio. Un dedalo di aromi che si mescolano, confondendosi tra le stanze ed i corridoi del suggestivo Convento degli Agostiniani, per espandersi poi tra le vie e le piazze di Fivizzano, che per l’occasione si animano di bande musicali, di maggianti, di cantori e di gruppi folcloristici.

Le novità di quest’anno saranno rappresentate dalla presenza di numerosi prodotti tipici delle Montagne Toscane a cura dell’UNCEM e Comunità Montane della Toscana. Un coinvolgente ritorno al passato per far rivivere antichi sapori ricchi di storia e tradizione, ma al contempo un’importante vetrina del territorio Lunigianese e Provinciale di Massa-Carrara, promossa da mostre fotografiche ed eventi collaterali legati alla riscoperta del paesaggio circostante.

Una delle molteplici attività che caratterizzano l’Edizione 2007 di Sapori, è l’attuazione di un format che vede gemellarsi due zone d’eccellenza all’insegna della cultura, dei territori e dei sapori. Durante la manifestazione, saranno infatti presenti alcuni produttori appartenenti al G.A.L. della Provincia di Crotone. Tra degustazioni guidate dal giornalista enogastronomo Giorgio Menna e gli spettacoli enogastronomici, raccontati in diretta radiofonica dalla trasmissione “ENOGA’ Sapori & Profumi alla Radio” (www.ciaoradio.com), sfileranno gli eccellenti pecorini crotonesi stagionati rigorosamente in grotta, la ricottella di capra o di pecora affumicate utilizzando legni di piante di arancio ed ulivo. Non possono mancare le eccellenze come il magnifico vino Cirò D.O.C.. , l’olio extravergine di oliva, i dolci tipici e la famosa Sardella.

Inoltre, sempre nel corso della manifestazione, sarà assegnato il prestigioso Premio ENOGA’ Medaglia d’Oro (www.enoga.it) ad Antonella Clerici e a Beppe Bigazzi, per essersi distinti nell’ambito enogastronomico e della cultura dei territori. Un premio importante, già conferito a nomi d’eccellenza come Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Paolo Brosio, Giovanni Rana, Luigi Veronelli, etc..

Un evento dunque di grande pregio, quello di Sapori, che vuole soprattutto dare rilievo alla magnificenze dei nostri territori italiani, dove si produce quel valore aggiunto rappresentato da giacimenti enogastronomici di qualità, che tutto il mondo ci riconosce ed apprezza.

Per informazioni: www.comune.fivizzano.ms.it

Redatto da Amadé Studio