Dei tanti volti che caratterizzano Milano, i profili delle sue antiche fabbriche rappresentano senz’altro l’immagine più autentica e nitida di un recente passato industriale. Antiche manifatture, insediamenti produttivi ed ex quartieri operai, ma anche semplici luoghi di lavoro ora dimessi o ancora attivi testimoniano la laboriosità e l’evoluzione di una città mai uguale a se stessa, in cui il lavoro è da sempre sinonimo di identità, sviluppo economico-sociale e culturale. In omaggio a questi luoghi, nasce “La Milano delle Fabbriche” un percorso turistico insolito, sospeso tra le pieghe della memoria e un presente che ne ridisegna forme, volumi architettonici e destinazioni d’uso.

Il progetto, nato da un‘idea dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti e dalla creativa direzione artistica di Mario Migliara, propone dieci giorni di musica, spettacolo e teatro in altrettanti “luoghi dedicati al lavoro” che, a partire dal 10 sino a giovedì 20 dicembre, condurranno i milanesi a riscoprire il fascino e la suggestione di alcuni dei più significativi spazi industriali della città, come le Antiche Cucine Economiche, il Magazzino della Seta, le Cartiere Binda, le Officine Om, lo stabilimento ex Dropsa sino all’Hangar Forlanini o la storica Fornace Curti, l’ex Fabbrica Krups e l’area dell’ex Innocenti dove è nata la mitica Lambretta oltre al Museo della Scienza e della Tecnologia. Per l’occasione le storiche aree industriali apriranno i loro spazi a inediti spettacoli teatrali, coinvolgenti performance live e suggestivi concerti di musica jazz e ambient che, attraverso il linguaggio dell’arte, racconteranno l’evoluzione del luogo e della città.

“Un itinerario pensato per proporre ai turisti, ma anche a molti milanesi, una visione inusuale della città ‘motore’ dell’industria prima e dei servizi oggi”. Così commenta l’iniziativa l’assessore Orsatti. “Attraverso luoghi, architetture e vecchi macchinari in disuso che non sono statici spettatori dello scorrere del tempo ma testimoni autentici dei sogni, dell’impegno e della determinazione dei tanti imprenditori e operai che con il loro lavoro quotidiano hanno contribuito a delineare l’evoluzione, la storia, la tradizione culturale e l’identità di Milano, oltre che di quella operosità che tanto contraddistingue l’essere milanesi”. La Milano delle Fabbriche si presenta come un percorso alla scoperta della città di ieri e di oggi, un modo per confrontarsi in maniera nuova e curiosa con la storia e le tradizioni di Milano comprendendo meglio chi siamo e da dove veniamo.

L’iniziativa “Milano delle Fabbriche ” rappresenta il secondo appuntamento di un progetto culturale di ampio respiro ideato dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità che intende valorizzare i luoghi, le tradizioni e le eccellenze spesso dimenticate del capoluogo lombardo. Il terzo ciclo di incontri con una Milano nascosta e inusuale, si terrà a gennaio 2008 con una serie di appuntamenti nelle cascine e nelle corti milanesi, per valorizzare il patrimonio agricolo della città. Mentre a febbraio 2008, il progetto si arricchirà di un nuovo e inedito percorso, dedicato all’acqua e a Leonardo.

Tutti gli appuntamenti in programma sono gratuiti e costituiscono l’occasione per un insolito “aperitivo in fabbrica” con inizio alle ore 18,30/19.00