29 aprile a Vinci (FI). Dalle ore 9 alle ore 20: Come lo fanno le api, miele, propoli, pappa reale e tutti i prodotti dell’alveare. Dalle ore 17 le fiabe animate di Padellina.

“Il buongusto è una preferenza appassionata, ragionata e abituale per gli oggetti che lusingano il gusto” Meditazione XI della “Fisiologia del gusto” di Brillat-Savarin

Con il trascorrere delle stagioni continua a Vinci il ciclo di iniziative I vantaggi del buongusto, promosso dall’ Associazione CCN Vincincentro, in collaborazione con l’Associazione culturale TerraFelix e con il Patrocinio del Comune di Vinci e Confesercenti Empolese-Valdelsa.

La serie di iniziative de I vantaggi del buongusto, in programma per tutto il 2007, punta alla riqualificazione del centro storico di Vinci e del suo Centro Commerciale Naturale, in occasione delle aperture domenicali dei negozi, offrendo ai visitatori un motivo in più per visitare tutto il borgo, valorizzato attraverso la produzione agroalimentare tipica e l’artigianato della zona dell’Empolese Valdelsa e del Montalbano. Affinché il gusto buono divenga un evento sociale, un elemento determinante nella costituzione di un’identità nella quale la città di Vinci possa essere riconosciuta.

Dopo il successo dell’ iniziativa “al cioccolato” di Pasquetta, domenica 29 aprile – dalle ore 9 alle 20 nel centro storico di Vinci – sarà la volta di Come lo fanno le api, mercatino su miele, propoli, pappa reale e tutti i prodotti dell’alveare, ad arricchimento della consueta mostra-mercato di prodotti agroalimentari e artigianato tipici del Montalbano e dell’Empolese-Valdelsa.

Padellina, con le sue fiabe animate, anche in questa data mostrerà ai più piccoli come riscoprire la bontà dei veri prodotti artigianali, illustrando in quale modo arrivi sulla tavola il frutto del lavoro instancabile delle api e come il miele sia un prodotto speciale proprio perché nasce da un rapporto particolare dell’uomo con la natura. Un vero apicoltore di Vinci le farà da spalla, presentando gli autentici protagonisti di questa storia che inizia dall’alveare… api regine, fuchi, operaie, arnie e, dulcis in fundo, miele in quantità per tutti!

E poi, benvenga maggio. Domenica 27 maggio Pane e companatico, mostra-mercato sul pane e i prodotti da forno.

Info: Associazione culturale TerraFelix – [email protected] – tel/fax: 0571.56029 – cell. 338.8556687