Il piatto più tipico della Val Tidone, festeggiato dal 31 Agosto al 2 Settembre – Visite alle cantine lungo la Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini

Inizia con una marcia podistica – “Curum par la chisola”, venerdì 31 Agosto alle 18 dal centro di Borgonovo Val Tidone – la 44° edizione della “Festa d’la chisola”, nel cuore di una tra le più belle valli del Piacentino.

Il percorso si snoderà tra colline e piccoli borghi circondati dai vigneti che, in quei giorni, saranno nel cuore della vendemmia.
La Val Tidone vanta una lunga tradizione vitivinicola che la porta ad essere una delle principali mete della Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini.
Non a caso i turisti che in quei giorni visitano la festa potranno visitare anche le cantine aperte, assistere alla vendemmia e degustare ottimi vini.

Ma il fulcro resta lei: la chisola, il piatto più tradizionale della vallata, che sarà festeggiata a Borgonovo dal 31 Agosto al 2 Settembre. E’ un piatto povero della tradizione contadina, che oggi si può trovare in alcuni forni della provincia, soprattutto nella zona intorno a Borgonovo Val Tidone e Castel San Giovanni. Viene preparata con l’impasto classico del pane a cui vengono aggiunti ciccioli, lievito, olio, strutto, acqua e sale. La forma è quella di dischetti alti circa mezzo centimetro: insuperabile se consumata non appena viene sfornata, può essere accompagnata con i salumi della tradizione piacentina. Un cibo storico che, da quest’anno, si avvarrà della De.Co, la Denominazione d’Origine Comunale ideata dal compianto Luigi Veronelli.

A questo piatto è dedicata la festa, patrocinata dal Comune di Borgonovo Val Tidone, organizzata dalla Pro Loco del paese presieduta da Carlo Cavallari.
Il programma prevede canti e balli tradizionali tutte le sere, stand gastronomici dove alla chisola si affiancano i piatti della tradizione piacentina.

Ma non solo cibo e balli: la festa ospita un gruppo folcloristico della Georgia, l’esibizione degli arcieri della rocca, un raduno di camper, la trebbiatura storica nei campi attorno alla frazione di Agazzino e la 12^ Rassegna enogastronomica che vedrà protagonisti i produttori del territorio, in particolare quelli aderenti al circuito della Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini.