Valorizzare l’ambiente e i luoghi ricchi di storia che si snodano tra Altino, Trepalade, il fiume Sile e lo Zero.

Con questo spirito nasce l’iniziativa “Con il treno e la bici”, promossa dalla Cooperativa Sociale Qualità e dalla Provincia di Venezia. L’appuntamento inaugurale è per domenica 30 marzo 2008, e sarà l’occasione per fare una passeggiata in bicicletta nelle campagne di Altino o lungo le rive del fiume Sile e per presentare la nuova mappa ciclabile “In bicicletta nella campagna di Altino” realizzata dal Bikeoffice della Provincia. “Ci sono nella nostra provincia – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia – molti luoghi che meritano di essere maggiormente conosciuti e principalmente dai nostri stessi concittadini. La nostra proposta è volta a promuovere un turismo locale ed in forma ‘leggera’. Credo che la bicicletta sia l’ideale per questo che, come già accade in molti Paesi Europei, sia oggi necessario incentivare questa fruizione turistica del territorio”. Nel corso dell’iniziativa di domenica 30 sarà possibile effettuare due percorsi guidati in bici per scoprire il territorio nelle vicinanze di Altino e far conoscere più da vicino alcuni aspetti ambientali della zona.

La prima biciclettata si svilupperà lungo il “percorso della Memoria”, partirà alle 15. 00 dalla stazione ferroviaria di Quarto d´Altino dove tutti coloro che vorranno partecipare, adulti o bambini, potranno trovare un servizio noleggio biciclette, gestito dalla Cooperativa Sociale Qualità oltre a camellini e seggiolini, caschetti e fasce rinfrangenti per affrontare in tutta sicurezza la passeggiata su due ruote. Il secondo percorso partirà alle 14. 30 dal piazzale del Museo di Altino dove sarà possibile prendere a noleggio la bicicletta messa a disposizione sempre dalla Cooperativa Sociale Qualità. Da qui si partirà lungo la pista ciclabile del Sile, per una escursione fino all’oasi di Trepalade. L’arrivo di entrambi i percorsi è previsto per le 16. 30 ad Altino, dove si svolgerà l’inaugurazione ufficiale del servizio biciclette, cui parteciperà il Presidente della Provincia di Venezia, l’Assessore provinciale alle Politiche Ambientali e il Sindaco di Quarto d’Altino. Seguirà una festa con spettacoli di strada e stand presso il centro Le Vie, gestito dalla Cooperativa Sociale Qualità, dove si puo’ usufruire di un servizio di ristorazione. “Non si tratta solo di consumare i beni presenti – ha affermato Don Gianni Fazzini, responsabile della Pastorale patriarcale sugli Stili di Vita – abbiamo anzi bisogno di riconoscere il nostro passato. Da questo punto di vista Altino è luogo ideale sia per la storia che per l’ambiente che offre a chi vuole potersi ricreare”. L’opportunità di avere anche in futuro un parco biciclette presso la stazione di Quarto d’Altino permetterà di scoprire le bellezze di questo territorio utilizzando la combinazione “treno+bici”.

Chi invece raggiungerà Altino con la propria autovettura potrà trovare il deposito biciclette proprio vicino al Museo Archeologico e da qui muoversi alla scoperta delle piste ciclabili lungo il Sile.

In entrambe i casi, ed anche per il futuro, è utile prenotare telefonicamente la bicicletta al numero 329 4645230.