Sabato 29 marzo s’inaugura la nuova edizione di ‘Antiquari in Villa’, in programma sino a domenica 6 aprile. La mostra mercato di Villa Castelbarco Albani, promossa dall’Ente Fiera del Barco e patrocinata dal Comune di Vaprio d’Adda e dalla Regione Lombardia, assessorato Commercio Fiere e Mercati, è giunta quest’anno al traguardo della dodicesima edizione confermandosi tra le principali mostre lombarde dedicate all’antiquariato. L’appuntamento primaverile è quindi con i pezzi pregiati e le rarità proposte dagli oltre ottanta antiquari che espongono nelle sale settecentesche della Villa. Tra gli espositori segnaliamo una buona presenza di antiquari europei, provenienti da Francia e Belgio mentre tra quelli italiani il gruppo più nutrito viene dalla Lombardia, con interessanti presenze anche da Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e molte altre regioni. Ad Antiquari in Villa sarà possibile partecipare all’evento collaterale ITINERArte – Percorsi d’arte, storia e natura.

Nei pomeriggi di sabato e domenica, accompagnati da una preparata guida, si potranno ammirare i luoghi nascosti della villa: il teatrino ottocentesco, le particolarissime gallerie sotterranee completamente decorate con mosaici in pietra e conchiglie, la chiesetta barocca e l’orto botanico.

ANTIQUARI IN VILLA SOSTIENE L’ARTE – Grazie ai finanziamenti dell’Ente Fiera del Barco, nel 2008 potrà essere restaurato e messo in sicurezza un primo ciclo di 10 incisioni del corpus grafico di Antonio Canova (una raccolta di 34 incisioni), attualmente conservato all’interno dell’Accademia Tadini di Lovere.