Domenica 6 aprile | FATTI UN’OPINIONE, Le tue cellule fanno la differenza?
ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00: attività nell’i.lab Genetica&Biotecnologie
ore 16.00: incontro con gli esperti
dalle 10.00 alle 18.00: proiezioni in Auditorium
Nuovo appuntamento nell’ambito del programma “Fatti un’opinione”, promosso dal Museo, che si propone come luogo di incontri e scambio dove tutti possono trovare informazioni e confrontarsi su temi scientifici e tecnologici attuali. In questa giornata, dal titolo “Le tue cellule fanno la differenza? Capire che cosa sono le cellule staminali e conoscere rischi e benefici”, realizzata in partnership con Unistem e in collaborazione con Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” di Milano, si tratterà il tema delle cellule staminali.
Alle 16.00 i cittadini potranno partecipare ad un’animazione teatrale e dialogare con gli esperti: il Professor Gianpiero Sironi, Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico – Università degli Studi di Milano; il Professor Nereo Bresolin, Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche – Università degli Studi di Milano – “Centro Dino Ferrari”; la Professoressa Elena Cattaneo, Professore Ordinario – Direttore Unistem Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule staminali – Università degli Studi di Milano; il Dottor Yvan Torrente Ricercatore Unistem – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali – Università degli Studi di Milano.
Al mattino e al pomeriggio sono in programma alcune attività, legate al tema “Le tue cellule fanno la differenza?”, all’interno dell’i.lab Genetica&Biotecnologie:
– “Come si riconoscono le cellule staminali?” (dai 14 anni in su; durata 45′; sabato 5, ore 14.00 – domenica 6, ore 11.00 e 14.00);
– “Si può avere un tessuto di cellule?” (dai 14 anni in su; durata 45′; sabato 5, ore 15.00 – domenica 6, ore 12.00);
– “Qual è il ruolo del DNA nelle cellule staminali?” (dai 14 anni in su; durata 45′; sabato, ore 15.00 – domenica 6, ore 15.00).
– In particolare in Sala delle Colonne i visitatori potranno giocare a Play Decide “Cosa ci aspettiamo dalle cellule staminali?”, per informarsi e discutere sulle cellule staminali (dai 16 anni in su, durata di 90′, sabato 5, alle ore 15.00 e domenica 6, alle 11.00 e alle 14.00.
Nel corso della giornata sono previste anche altre iniziative, sempre strettamente legate all’argomento delle cellule staminali: l’attività di disegno “Lascia un segno – Le fantastiche forme delle cellule staminali” e proiezioni del video “Storie di staminali” in Auditorium.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Venerdì 11 aprile | QUESTA E’ SCIENZA!
Conferenza Internazionale
dalle ore 8.45, Centro Congressi Fondazione Cariplo
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia partecipa al Convegno Internazionale sul tema dell’educare alla scienza, per un nuovo rapporto tra scuola e museo. L’evento, organizzato da Fondazione Cariplo, con il patrocinio di ICOM, con la collaborazione del Museo e di Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Museo di Storia Naturale, ADM, Università degli Studi Bicocca, Ufficio Scolastico per la Lombardia, rientra nell’ambito di Progetto EST – Educare alla Scienza e alla Tecnologia, promosso da Fondazione Cariplo, che si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Lombardia con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura scientifica. L’iniziativa nasce dall’esigenza di far fronte alla generale disaffezione dei giovani nei confronti degli studi scientifici e tecnologici in un’area come quella lombarda che è tra le più avanzate d’Italia.
Per partecipare è necessario registrarsi on-line: www.fondazionecariplo.it.
Per info e approfondimenti:
02 48555 343 / 372 | [email protected] – 026239285 | [email protected]

Sabato 12 e domenica 13 aprile | Museoweekend FA’ LA COSA GIUSTA
dalle 10.00 alle 18.00
Il Museo aderisce all’iniziativa di Fieramilanocity “Fa’ la cosa giusta” – la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (11-13 aprile) con un’offerta ricca di proposte culturali ed educative, percorsi e laboratori interattivi legati al tema della fiera. Al Museo sarà possibile visitare la nuova sezione dedicata al Ciclo di Vita dei Prodotti e sperimentare le nuove attività all’interno dei laboratori dedicati ai materiali: i.lab Leonardo, i.lab Metalli, i.lab Bolle di sapone, i.lab Carta e i.lab Internet & Multimedia.
Ogni ora sono previste anche visite, accompagnati da animatore scientifico, all’interno della Galleria Leonardo e della sezione Trasporti Ferroviari e Navali. In programma anche Teatro al Museo: “I segreti del capitano”, all’interno dell’i.lab Al di là degli oceani e “Storie di seta e di carbone”, all’interno delle sezioni storiche.
Il programma completo delle attività è consultabile sul sito www.museoscienza.org.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Sabato 19 aprile | CONVERSAZIONI MUSICALI
“Musica Serenissima”, Orchestra Barocca Zefiro
ore 21.00
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta in collaborazione con il Museo. I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo, nella Sezione Strumenti musicali che presenta una collezione di pezzi unici, realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Domenica 20 aprile | FATTI UN’OPINIONE, Le ricadute e le implicazioni sociali della robotica.
sabato dalle 14.00 alle 17.00, domenica dalle 10.00 alle 15.00: attività nell’i.lab Genetica&Biotecnologie
domenica alle ore 16.30: incontro con gli esperti
sabato e domenica dalle 10.00: proiezioni in Auditorium
Altro appuntamento nell’ambito del programma “Fatti un’opinione”, promosso dal Museo, che si propone come luogo di incontri e scambio dove tutti possono trovare informazioni e confrontarsi su temi scientifici e tecnologici attuali. In questa giornata, dal titolo “Le ricadute e le implicazioni sociali della robotica”, realizzata in collaborazione con Mitsubishi, si tratterà il tema della robotica.
I robot fanno sempre più parte della vita delle persone con risvolti sociali e a volte anche etici da valutare attentamente sia da parte del pubblico, che della comunità scientifica, nei settori pubblici e privati. L’intento è quello di parlare con esperti dei possibili scenari legati alle ricadute sociali della robotica. L’incontro, in programma per domenica 20, alle ore 16.30, è rivolto a tutti i cittadini, agli scienziati e alle aziende. Parleremo di robotica marina con Gianmarco Veruggio, ricercatore IEIIT-CNR (Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni) e Presidente dell’associazione Scuola di robotica e di robotica spaziale con Alberto Rovetta, Responsabile del Laboratorio di Robotica del dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Durante la giornata i ricercatori del Politecnico di Milano presenteranno un prototipo di robot che verrà sviluppato nel progetto AMALIA dal Team Italia per partecipare al GOOGLE LUNAR X PRIZE. Il premio è finanziata da Google e mira a portare un robot sulla luna entro il 2010.
Il questa occasione il Museo offre un weekend ricco di attività con nuovi percorsi all’interno dell’i.lab Robotica, sabato 19 e domenica 20:
– “Come ci aiutano i robot a esplorare lo spazio?” : sperimentiamo insieme come rendere un robot autonomo dall’uomo (dagli 11 anni in su, durata 45′, sabato 19 ore 14.00 e 16.00 – domenica 20 ore 10.00).
– “Come ci aiutano i robot a esplorare i mari?”: Affrontiamo insieme le difficoltà che un robot trova in fondo al mare (dagli 11 anni in su, durata 45′, sabato 19 ore 15.00 e 17.00 – domenica 20 ore 11.00 e 14.00).
Inoltre, eccezionalmente:
– “Come gli insetti possono esserci utili nell’esplorazione della Luna?”: esperti del Politecnico di Milano ci mostreranno il prototipo di una squadra di robot progettati per muoversi e lavorare e sulla Luna (dagli 11 anni in su, durata 45′, domenica 20 ore 12.00 e 15.00).
In programma altre attività all’interno degli i.lab Carta, i.lab Elettricità, i.lab Ceramica, visite guidate in Galleria Leonardo e nella sezione Trasporti Ferroviari e Navali, spettacoli di Teatro al Museo nell’i.lab Leonardo e i.lab Al di là degli oceani e, dalle 10.00 in poi, proiezioni del video “Storie di esplorazioni” in Auditorium.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 | Museoweekend FESTIVO
dalle 9.30 alle 18.30
In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, il Museo offre un lungo weekend di attività all’interno degli i.lab Genetica&Biotecnologie, I.lab Bolle di sapone, i.lab Ceramica, i.lab Leonardo e i.lab Internet. In programma visite guidate in Galleria Leonardo e nella sezione Trasporti Ferroviari e Navali. Previsti anche gli spettacoli di teatro al Museo “La locomotiva 691” nel Padiglione Ferroviario e “Storie di seta e di carbone” nelle sezioni storiche.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

MUSEOMOSTRE
MOSTRA “Ti ricordi?”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
Continua la mostra dedicata alla memoria. Un ritorno al passato per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Trenta oggetti presentati in 8 aree, che evocano suggestioni sugli ultimi 100 anni della nostra storia – l’agricoltura, il patrimonio industriale, i trasporti, le arti tessili, l’ufficio e il commercio, le arti decorative, gli strumenti scientifici, la fotocinematografia – gli oggetti si svelano in un percorso che lascia intuire un poco per volta il legame ideale tra il museo e ognuno di noi, attraverso il filo della memoria. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MUSEOINGIRO
Fino a domenica 13 luglio | MOSTRA “La Belle Epoque”
Arte in Italia 1880 – 1915.
Ospitata nel Palazzo Roverella di Rovigo, la mostra presenta circa 110 dipinti e una trentina di affiches che raccontano la Belle Epoque, poco meno di quarant’anni (1880 – 1915) di storia europea connotati da un tumultuoso sviluppo, da un’incontrollabile fede nel progresso, dalla spensieratezza e da tante belle donne.
Il Museo partecipa alla mostra con un dipinto del pittore romano Camillo Innocenti, “Montmartre”, realizzato nel 1909, proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Fino a domenica 13 aprile | MOSTRA “A Novi Ligure l’altra metà della vita”
Interni nell’arte da Pellizza a De Chirico (1865-1940)”
La mostra, esposta presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, è costituita da 87 dipinti firmati dai più attivi artisti italiani, della seconda metà dell’800 e del primo trentennio del Novecento, che raccontano qualcosa di sé, della propria vita, del proprio percorso artistico o dell’ambiente in cui vivevano attraverso stanze, oggetti e interni scelti per le loro opere. Tra i dipinti in mostra, La Bottega del calderaio di Carlo Fornara del 1892 proveniente dalla Collezione Guido Rossi del Museo.

Fino a domenica 6 aprile | MOSTRA “Leonardo da Vinci, genio europeo”
Ospitata presso la Basilica di Koekelberg – Bruxelles (Belgio), la mostra riunisce quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle ricerche di Leonardo da Vinci in ogni campo della conoscenza scientifica. L’esposizione è realizzata nel quadro dei festeggiamenti per il cinquantenario del Trattato di Roma. Il Museo è presente con quindici modelli storici scelti per la loro particolare monumentalità. I campi meglio rappresentati sono il Volo, dove sono presenti, tra gli altri, la navicella volante, il paracadute e l’aliante, e l’Ingegneria militare, con modelli come il carro armato e la balista. Alcuni modelli sono stati restaurati per l’occasione, come la grande macchina per fabbricare corde.

MUSEOWEEKEND
Durante i weekend e i giorni festivi sono in programma numerose iniziative per famiglie e visitatori giovani e adulti: attività educative nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, animazioni teatrali, visite guidate alle collezioni e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’infopoint il giorno della visita. Animazioni teatrali e laboratori interattivi: sabato dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

ANTICIPAZIONI
maggio 2008

Venerdì 9 maggio | X EDIZIONE DEL PREMIO SCIENTIFICO CAPO D’ORLANDO
ore 18.00, Castello Giusso in Vico Equense – Napoli
Il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli riceve il Premio Scientifico Capo d’Orlando per il Management Museale. Il Premio, giunto alla decima edizione, rappresenta un pubblico riconoscimento a chi opera con grandi risultati nel mondo della ricerca multidisciplinare, nel settore della divulgazione e del giornalismo scientifico, nella direzione dei musei, nella promozione della scienza attraverso internet.
Ai vincitori è consegnata una targa di argento con l’emblema di un pesce fossile rinvenuto nello località di Capo d’Orlando (Vico Equense) a testimonianza di come da un simbolo del passato geologico attraverso la scienza e le sua promozione multimediale si possano raggiungere positivi traguardi per il futuro dell’uomo.
Gli altri premiati con il “Capo d’Orlando 2008”: il Premio Nobel per la chimica Professor Paul J. Crutzen, i giornalisti e divulgatori scientifici Dottor Roberto Roversi, Dottoressa Maurizia Giusti (Syusy Blady), Dottor Roberto Vacca e Dottor Giovanni Minoli.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.premiocapodorlando.it.

Sabato 10 e domenica 11 maggio | Museoweekend IX SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA
dalle 9.30 alle 18.30
In occasione della IX Settimana dell’Astronomia (da lunedì 5 a domenica 11 maggio), il Museo, nell’ambito della VI edizione de La Primavera della Scienza, propone un weekend ricco di attività legato al tema dell’Astronomia.
Per sabato 10 e domenica 11 propone attività negli i.lab Carta, con percorsi sulla costruzione di strumenti astronomici, la Meridiana Solare e Notturnale e l’Astrolabio, e i.lab Robotica con l’attività di Astrorobotica. In programma anche visite guidate alla sezione di Astronomia.
L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabile all’infopoint il giorno della visita.

Domenica 11 maggio | CONVERSAZIONI MUSICALI
“Pizzichi e arpeggi Napoletani”, Orchestra Brixia Musicalis
ore 21.00
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta in collaborazione con il Museo. Questo è il secondo concerto che si tiene all’interno del Museo. I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo, nella Sezione Strumenti musicali che presenta una collezione di pezzi unici, realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900. L’evento rientra nella rassegna Conversazioni Musicali 2008.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Mercoledì 21 maggio | DONNE, SCIENZA E SOCIETÀ
ore 18.00, Sala Conte Biancamano, ingresso via Olona 6/bis
Continua la collaborazione del Museo con O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) con la conferenza “Donne, scienza e società”: un dibattito sul ruolo della donna nel mondo scientifico e nella società. Quante donne scienziate sono attive in Italia? Quante invece avrebbero voluto ma la società le ha ostacolate nella carriera? La scienza ha bisogno di cervelli femminili. Perché la carriera delle donne si ferma prima del vertice? Di tutto questo ne discuteranno Francesca Merzagora , Presidente O.N.Da, Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo, Elena Cattaneo, Ordinario di Farmacologia all’Università di Milano, Daniela Toniolo, Dirigente di Ricerca presso il CNR e Capo Unità “Genetica delle malattie comuni” all’Istituto Scientifico San Raffaele, Massimiano Bucchi e Valeria Arzeton di Observa e Iulia Nechifor, Project officier all’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Eurore (BRESCE).
Nel corso dell’incontro verrà anche presentata la Pubblicazione “Donne e Scienza 2008” realizzata da Observa in collaborazione con l’Unesco.
Per informazioni: [email protected] | 02 29015286, [email protected] | 02 48555 324/458.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Sabato 24 maggio | NOTTE AL MUSEO “C’era una.. Notte”
È notte. Un rumore di passi. Una porta che sbatte. Un’ombra che si avvicina. Un’apparizione improvvisa. Il mistero avvolge il Museo. Che cosa sarà? Il custode, gli animatori e altri personaggi sbalorditi sono in cerca di una risposta.
Grandi e piccoli insieme, armati di torce elettriche, in un viaggio emozionante attraverso i luoghi e i segreti custoditi nel vecchio monastero. Per risolvere l’enigma servirà tutto il vostro coraggio! L’attività si svolge dalle 20.00 di sabato alle 9.00 di domenica.
Il programma è rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
È possibile effettuare la prenotazione, che è obbligatoria, da lunedì 5 maggio a venerdì 16 maggio dalle 14.00 alle 16.00 allo 02.48.555.330.

Venerdì 30 maggio |CONVERSAZIONI MUSICALI
“Mozart in Italia”, Orchestra Arìon Choir & Consort del Collegio Ghislieri di Pavia
ore 21.00
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta, in collaborazione con il Museo. Questo è il terzo concerto che si tiene all’interno del Museo. I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo, nella Sezione Strumenti musicali che presenta una collezione di pezzi unici, realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900. L’evento rientra nella rassegna Conversazioni Musicali 2008.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Da giovedì 29 a sabato 31 maggio (Budapest) | ECSITE ANNUAL CONFERENCE 2008
Il Museo partecipa alla conferenza internazionale di ECSITE, la più importante rete europea di musei scientifici, science centre, musei di storia naturale, zoo, acquari, università e centri di ricerca.
Nell’ambito delle iniziative interazionali previste dalla VI edizione del progetto La Primavera della Scienza (www.laprimaveradellascienza.it) rappresentanti del Museo e delle altre istituzioni partner parteciperanno all’evento per scambiare buone pratiche di comunicazione della scienza, sviluppare attività che permettano l’interazione fra scienza e società, discutere standard di qualità, rafforzare programmi internazionali di collaborazione e formazione.
Al termine della conferenza il Museo si presenterà ufficialmente come sede prescelta per l’Ecsite Annual Conference 2009.

ANTICIPAZIONI
giugno 2008

Mercoledì 25 giugno | MOVIMENTO OLTRE IL LIMITE, Zelig Cabaret
Auditorium, ore 20.30
Il Museo prosegue la collaborazione con O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) ospitando una serata di cabaret in compagnia dei comici di Zelig per i malati cronici di artrite reumatoide (A.R.). Dopo il saluto del Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli e dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi seguirà un’intervista al Professor Montecucco da parte del Presidente di O.N.Da Francesca Merzagora sul tema dell’artrite reumatoide, sulla diagnosi e le possibili cure. Tra gli interventi anche la testimonianza di Antonella Celano, Presidente A.N.MAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici).
Partecipano Claudia Penoni, Teresa Mannino e Giuseppe Giacobazzi. L’evento è organizzato da O.N.Da, con il Patrocinio del Comune di Milano – Assessorato allo Sport e al tempo libero, in collaborazione con Farmindustria e A.N.MAR.
Per informazioni: [email protected] | 02 29015286, [email protected] | 02 48555 324/458.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività del weekend consultare www.museoscienza.org

INFORMAZIONI PRATICHE
Giorni d’apertura: tutti i giorni tranne il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi.
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.00 | sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietti d’ingresso al Museo: intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.
Programma membership card: al bookshop sono in vendita 4 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia. Informazioni: [email protected], T 02 48 555 340
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti: non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto varia tra gli 8 e i 13 euro a seconda delle tipologie. Informazioni: [email protected], T 02 48555 331/2/3/4
Dove siamo: via San Vittore 21, 20123 Milano
Raggiungerci con ATM: metro M2 S. Ambrogio – Bus 50, 58, 94

Informazioni: www.museoscienza.org | [email protected] | T 02.48.555.1