FERMIGNANO (Pesaro e Urbino) – Sono i bicicli, antesignani della moderna bicicletta, i protagonisti dell’originale corsa che si tiene da ben 24 anni a Fermignano, ridente cittadina marchigiana a pochi passi da Urbino, celebre per aver dato i natali al sommo architetto Donato Bramante e per i suoi monumenti: il ponte e l’imponente torre romana.
Il “Gran Premio del Biciclo Ottocentesco” è una vera e propria gara tra le sette contrade della cittadina pesarese che si sfidano, lungo le vie del centro storico, per aggiudicarsi l’ambito trofeo.
L’idea di questa manifestazione, che non trova riscontro in nessun paese del mondo, nacque e prese consistenza nell’ambito della Pro Loco fermignanese nel 1966. A partire da questa data, per alcuni anni venne disputato nel mese di luglio un “Gran Premio” unico nel suo genere, che riscosse in breve un clamoroso successo di pubblico e un interesse vivissimo in Italia e all’estero. Dopo un periodo di appannaggio e completo abbandono, oggi i vecchi bicicli, oliate le grandi ruote un po’ arrugginite dal tempo, rivivono da vent’anni questa straordinaria gara ogni prima domenica di settembre.
A 110 anni dall’ideazione di questo antesignano della moderna bicicletta, i concorrenti con indosso i caratteristici costumi di fine secolo, in sella ai velocipedi si contendono il “Biciclo d’oro”, il trofeo posto in palio per quella che a buon diritto può dirsi la più originale corsa sui leggiadri cavalli d’acciaio.
A contendersi il podio sono le sette contrade: Cà L’Agostina, Calpino, La Pieve, La Torre, San Lazzaro, San Silvestro, Santa Barbara.
Sulla gara vige un rigido e severo regolamento.
Il percorso, da percorrere due volte, è di 3056 metri. Vengono effettuate tre batterie eliminatorie, ciascuna di sette partecipanti. Il primo e il secondo di ogni batteria disputeranno la finale, seguita lungo tutto il percorso da attenti giudici. La locale Pro Loco, supportata dal comune, tiene in vita questa suggestiva manifestazione prevista, anche per quest’anno, per il 6 e 7 di settembre, ovviamente nel centro storico di Fermignano.
Per l’intero week-end sono previste mostre, sfilate storiche, spettacoli, animazione e degustazioni di prodotti tipici locali.

Infolinee: 0722.330523 www.proloco-fermignano.it

PROGRAMMA GRAN PREMIO BICICLO OTTOCENTESCO

Venerdì 5 Settembre
10.00 Imbandieramento del Centro Storico.
20.00 Cena sociale C.so Bramante – Musica itinerante.

Sabato 6 Settembre
12.00 Apertura Stands Gastronomici (Piazza Garibaldi).
14.00 Mercatino dell’artigianato artistico
– “Hobby in Piazza”: esposizione hobbisti fermignanesi (C.so Bramante) – Mercatino delle Pulci (Centro Commerciale)
– Fiera del Biciclo (merci varie)
15.30 Convegno Club dei Principi Scomparsi (Sala Ex-Mattatoio)
16.00 Seconda Gara Nazionale Ricerca al Tartufo (Campo Sportivo vecchio)
17.00 Ludobus giochi e spettacoli per bambini 0/5 anni (Centro Commerciale)
– Band fermignanesi in concerto (Piazza Giovanni XXIII)
20.00 Cena in piazza.
21.00 Inizio NOTTE LUNGA: attività commerciali e stands aperti, spettacoli in vari angoli del Centro Storico, concerti, proiezioni di vecchi filmati e fotografie, dimostrazioni da parte di diverse associazioni, giochi per ragazzi e bambini.
3.00 Chiusura di tutte le attività e tutti a nanna.

Domenica 7 Settembre
10-24.00 Mercatino dell’artigianato artistico (Centro Commerciale)
– “Hobby in Piazza”: esposizione hobbysti fermignanesi (Centro Commerciale)
Fiera del Biciclo (merci varie).
10.30 Punzonatura e composizione griglia di partenza batterie.
12.00 Apertura Stands Gastronomici.
16.20 Raduno concorrenti in piazza Don Minzoni.
16.40 Grande Corteo Storico per le vie del centro. Apre la parata il Concerto Cittadino con il Gruppo Majorettes; a seguire il Gruppo Storico in costume del BICICLO OTTOCENTESCO con i 21 concorrenti e i rappresentanti delle contrade con le bandiere; chiude il Gruppo Storico di CINGOLI 1848.
17.20 Batterie Eliminatorie del Gran Premio.
17.50 Sfilata della rappresentanza di Brasiliane in costume direttamente da Rio de Janeiro a suggellamento del gemellaggio tra il Carnevale di Rio e il Gruppo Biciclo di Fermignano .
19.00 FINALISSIMA per il conferimento del “BICICLO D’ORO”.
19.20 Proclamazione del vincitore. Esibizione ad oltranza dei gruppi Folkloristici.
Cena in piazza e negli stands.
21.00 Gran Finale con lo spettacolo del Gruppo Brasiliane in costume