Dopo il successo di pubblico delle precedenti edizioni, giunto al terzo appuntamento, il “Concerto per la vita che ascolta”, organizzato dal Moige – Movimento Italiano Genitori, raddoppia. Quest’anno saranno due, non più uno solo, i concerti che il Moige offrirà, gratuitamente, alle donne in gravidanza. L’iniziativa è sostenuta dal mondo dei ginecologi e delle ostetriche ed è realizzata in partneship con Huggies. Lo scopo è quello di promuovere la pratica della musicoterapia in gravidanza, cioè l’ascolto di determinate sonorità a scopo benefico. Si tratta di una disciplina riconosciuta; studi approfonditi affermano che alcuni suoni hanno capacità rilassanti e, se utilizzati durante la gravidanza, hanno effetti positivi sulla gestante, sul feto e sullo sviluppo del bambino. Dalle ricerche condotte in ambito internazionale risulta che i bimbi le cui madri hanno praticato la musicoterapia sviluppano maggiore coordinamento motorio, attitudini logico matematiche e capacità di concentrazione.

La musicoterapia offre anche benefici immediati: la pressione della gestante si stabilizza e il battito cardiaco del feto si regolarizza. E’ inoltre accertato che il feto reagisce agli stimoli sonori che filtrano attraverso l’utero e che il piccolo, dopo la nascita, è capace di riconoscerli ricevendone un effetto rassicurante. In base a questi studi sono state scelte le musiche che saranno eseguite nei due appuntamenti del ‘Concerto per la vita che ascolta’ che si terranno a Roma e Verona.

Nella capitale, che ha già ospitato le due precedenti edizioni del concerto, l’appuntamento è per domenica 6 maggio, alle ore 18, all’Auditorium Parco della Musica. Sul palco della Sala Santa Cecilia ci sarà la Nuova Orchestra Scarlatti con uno spettacolo del tutto nuovo che unisce la musica alla danza, spaziando dalle sonorità del tedesco Romberg fino alle musiche di Morricone e Carosone passando per ‘Imagine’ di John Lennon. Questo evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle politiche di promozione della Famiglia e dell’Infanzia, guidato dall’assessore Lia di Renzo.

A Verona invece il concerto si terrà sabato 19 maggio, alle ore 17, al Teatro Nuovo di piazza Viviani dove si esibirà l’Orchestra del Conservatorio di Verona ‘F. E. Dall’abaco’ diretta dal maestro Piercarlo Orizio. Questo evento è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di Verona – Assessorato alle Politiche Famigliari, guidato dall’assessore Maria Luisa Tezza.

In entrambi i casi le partecipanti riceveranno il cd con la musica della serata da ascoltare tranquillamente a casa e nel periodo prenatale, per continuare la musicoterapia a casa.

Per assicurarsi due posti al concerto basta compilare l’apposito ‘form’ di prenotazione, sul sito www.genitori.it, scegliendo la data e la città che si preferisce, oppure telefonare, già da oggi stesso, al numero 06.66192020 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato e i festivi dalle 9.00 alle 21.00. Prenotarsi sarà possibile fino ad esaurimento posti; si consiglia dunque a tutte le donne in stato di gravidanza di assicurarsi subito la possibilità di prendere parte a uno di questi esclusivi ed emozionanti eventi.