A partire dal prossimo 8 giugno, nello splendido scenario della Pescheria di Treviso, l’Associazione “Eventi&Cultura”, in collaborazione con la Congrega per il Recupero delle Tradizioni Trevisane e con il patrocinio del Comune di Treviso e della Provincia di Treviso, organizza la terza edizione di ‘Isola del Gusto’. L’incantevole contesto dell’Isola della Pescheria, cuore pulsante della vita cittadina, è l’originale cornice dell’evento ideato per promuovere i valori e le tradizioni del territorio, animando nel contempo uno tra i più bei luoghi del centro storico di Treviso. La rassegna nasce connotandosi come evento zytho-gastronomico, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare al grande pubblico i possibili abbinamenti tra le birre artigianali e le più tipiche ricette della cucina trevigiana. La scelta di utilizzare il termine “zytho” indica la volontà di ricondurre il mondo della birra all’antica denominazione del prodotto (“zythum”), che risale all’antico Egitto.

Allo stesso tempo, obiettivo dei promotori dell’evento è la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, riportando all’attenzione del pubblico una tradizione degli anni ’50 con la “Corsa dei Camerieri” e istituendo il premio culturale “Genius Loci”. La manifestazione si aprirà la sera di venerdì 8 giugno con una suggestiva Cena di Gala (solo su prenotazione, Ristorante La Collina, tel. 0438.455042), a lume di candela sotto le stelle, nell’Isola della Pescheria. In questa speciale occasione saranno proposti originali abbinamenti tra specialità gastronomiche trevigiane e raffinate e aromatiche birre artigianali provenienti da produttori locali ed esteri. La serata offrirà la cornice ideale per la consegna del premio “Genius Loci”, riconoscimento conferito ad alcuni insigni imprenditori e professionisti i quali, grazie all’innovazione e a particolari opere artistiche, si sono distinti per aver dato lustro alla cultura del territorio, promuovendola nel mondo.

Genius-loci è una iniziativa editoriale e celebrativa promossa da Maurizio Giusto Editore, casa editrice fondata lo scorso anno, che ha concepito una collana dedicata alle pietre miliari della cultura e dell’imprenditoria italiana, a partire da Treviso. Ad esser premiati in questa edizione saranno Luciano Vincenzoni (sceneggiatore di ‘Signore e Signori’), Van den Borre e Goffredo Parise. Uno speciale conferimento per la carriera, il “Premio Evoluzione”, sarà assegnato a Paolo Trevisi e all’architetto Toni Follina.

Nel corso della serata agli ospiti avranno modo di essere spettatori di una manifestazione in esclusiva. A fare da sfondo alla magica atmosfera dell’Isola della Pescheria, infatti, ci sarà la proiezione di filmati, interviste e produzioni multimediali, accompagnata da sottofondo musicale. Tra le proposte più significative di questo programma – costruito dall’intreccio di parole, immagini e musica – citiamo le inedite interviste a Sgarbi, Kezich e Morricone su Vincenzoni e la lettura di estratti delle lettere di Gabriele D’Annunzio a Aldo Van den Borre.

La giornata del sabato sarà dedicata alla degustazione libera, con sottofondo musicale live. Raffinate pietanze saranno proposte in abbinamento alla birra, protagonista assoluta dell’evento. La mattina di domenica 10 giugno sarà la volta della “Corsa dei Camerieri”. Alla sua seconda riedizione, la coreografica corsa è aperta quest’anno non solo ai camerieri professionisti, ma anche agli amatori. Recuperando l’antico appuntamento trevigiano degli anni ’50, i concorrenti si riuniranno alle ore 10. 30 al Battistero del Duomo per dare il via a una singolare sfida lungo le strette vie del centro. Oltre al primo classificato, al quale sarà consegnato un premio di 1. 000 euro, saranno assegnati ricchi premi alle categorie donne, veterani (over 50) e amatori. Il programma continuerà nell’arco della giornata, fino a sera, con degustazioni guidate di prodotti zytho-gastronomici, sempre nella splendida cornice dell’Isola della Pescheria.

Per informazioni: www.corsadeicamerieri.com