Sabato 29 settembre 2007

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Dalle 9.30 alle 13.30 – Convegno “Il patrimonio tecnico-scientifico come contributo all’identità dell’Europa”
Dalle 14.30 alle 18.00 – Visite guidate alle mostra “Ti ricordi? Il Museo ti rinfresca la memoria”

Ingresso gratuito
UNA NOTTE AL MUSEO
Dalle 18.30 alle 24.00 – Apertura straordinaria e visite guidate alla Galleria Leonardo da Vinci
Ingresso libero (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore 21 Milano

Sabato 29 settembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, proponendo alle 9.30, il convegno “Il patrimonio tecnico-scientifico come contributo all’identità dell’Europa”, in collaborazione con la Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità ed Autonomie, e dalle 14.30 in poi, visite guidate alla mostra “Ti ricordi? Il Museo ti rinfresca la memoria”. Informazioni e iscrizioni al convegno: [email protected], T 02 48555309.

Durante la giornata, dalle 9.30 alle 18.30, l’ingresso al Museo e la partecipazione a tutte le attività – esclusa la visita guidata al sottomarino Enrico Toti – sono gratuite. Il programma delle attività nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche è consultabile sul sito www.museoscienza.org<

Alle 16.30, si svolge il concerto “Sulle onde del mare” con voce, chitarra, flauto, violino e violoncello in Sala Conte Biancamano.

Dalle 18.30 alle 24.00, il Museo aderisce all’iniziativa culturale “Una notte al Museo” che vede i musei della provincia di Milano aperti in orario serale. In programma l’apertura straordinaria della Galleria Leonardo da Vinci, che è possibile visitare con un animatore, e delle sezioni storiche “Orologeria”, “Suono”, “Strumenti Musicali”, “Astronomia”. Ingresso libero.

L’iniziativa, coordinata dalla Provincia di Milano – Settore Beni Culturali, Arti visive e Musei – con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Culture e Identità della Regione Lombardia in collaborazione con le Province lombarde.

Inoltre sabato 29 settembre prosegue al Museo la prima edizione del Milano Doc Festival, Festival internazionale di documentari d’arte, architettura, cinema, teatro, impresa, musica e danza. Tra le proiezioni in calendario anche il film The blood of Yongzhou district di Ruby Yan, vincitore del premio Oscar 2007 come miglior documentario. Dalle 18.30 alle 24.00 è possibile anche visitare le tre mostre “Vacanze intelligenti: arte e artisti nelle foto della Biennale di Venezia della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena”; “La posa infinita” di Antonello Matarazzo; “Brahamtic” di Patrick Mimran.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il Milano Doc Festival nasce in stretta collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia.