Parte domenica 14 ottobre a Sant’Angelo in Vado la kermesse di sua maestà tartufo

SANT’ANGELO IN VADO (Pesaro e Urbino) – Dall’13 ottobre al 4 novembre, Sant’Angelo in Vado festeggia il tubero d’oro con la 44° edizione della Mostra Mercato del tartufo bianco pregiato.
Per quattro week-end consecutivi, la cittadina marchigiana a pochi passi da Urbino, l’antica Tifernum Mataurense (municipio romano), celebre per aver dato i natali agli illustri pittori Taddeo e Federico Zuccari e per le sue bellezze artistiche, architettoniche e monumentali, diventerà la mecca di “Re” tartufo.

Un palcoscenico gastronomico, culturale, scientifico, sportivo ed ambientale davvero unico, tutto rivolto ad esaltare uno dei prodotti tipici per eccellenza e una delle zone più belle d’Italia. L’aroma del tartufo invade questo lembo di Marche, trasformandola in una valle “profumata”. La tradizione, il lavoro artigianale, la creatività, la storia, la ricchezza dei beni culturali la rendono anche una valle ricca di “sapienza”.
La mostra mercato sarà aperta ufficialmente domenica 14 ottobre alle 11, alla presenza delle autorità nazionali e regionali. A seguire apertura stand di prodotti tipici dell’agricoltura.
Ampio spazio, durante la prima giornata, sarà dato ad alcune iniziative volte a valorizzare e promuovere i diversi prodotti tipici delle Marche. A partire dalle carni delle razze bovine pregiate dell’Appennino Centrale, la polenta dei carbonari, le castagne delle colline pesaresi, i vini delle migliori cantine.

Oltre al soave aroma del tartufo, si potranno assaggiare i sapori dei piatti tipici dell’agricoltura delle quattro province marchigiane: dai salumi pesaresi al ciauscolo di Macerata, dalle olive di Ascoli Piceno ai vini pregiati di Ancona, oltre a tanti altri prodotti come formaggi, miele, olio d’oliva, ortaggi, frutta, vini, grappe e un caratteristico liquore all’olio d’oliva.
Collateralmente apriranno i battenti le diverse mostre d’arte, “le vie dei mercanti” (mercatini tipici), spettacoli itineranti, nonché l’ 13° Raduno Equestre e l’13° Raduno Camperisti.
Nella capitale per longevità del Tuber Magnatum Pico, il ricco calendario stilato, prevede fino alla fine di ottobre: il 29° Motoraduno Nazionale e il 12° Internazionale del tartufo (19,20 e 21 ottobre); la 33° Gara Nazionale di Cerca al Tartufo e 15° Raduno auto storiche.

Da non dimenticare infine l’assegnazione del “Tartufo d’oro 2007” a personalità distintesi nei vari campi durante quest’anno e la consegna del Premio Giornalistico Nazionale (entrambi il 28 ottobre).
Come sempre, annunciate alla corte di sua maestà il tartufo una nutrita schiera di vip, politici e personaggi dello spettacolo.

Infolinee: 0722.810095 o www.mostratartufo.it

Programma 2007

Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre:
Zona Il Palazzetto – XIII Raduno Camperisti “La Valle del Tartufo”.
Campo Monti – XIII Raduno Equestre del Tartufo Bianco Pregiato.
Centro Storico – “Campagna amica” a cura della Coldiretti con mostra di macchinari agricoli.
Piazza del Papa – Inaugurazione della 44° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche
Centro Storico – Apertura stand gastronomici e cantine monumentali. “Le vie dei mercanti” curiosità e gastronomia, mostre artistiche, visite guidate. Spettacoli itineranti.

Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre:
Zona Campo Sportivo – 29° Motoraduno Nazionale – XII Internazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Organizzato dal Moto Club “Tonino Benelli” di Sant’Angelo in Vado.
Santa Caterina – Convegno gestito dall’Assessorato alle Politiche Sociali.
Centro Storico – Degustazione prodotti tipici locali dell’Appennino e del Vinosanto di Sant’Angelo in Vado
Centro Storico – “Le vie dei mercanti” curiosità e gastronomia, mostre artistiche, visite guidate. Spettacoli itineranti.

Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre:
Lago dell’Aiolina – XIII Gara di Pesca – Trofeo “Un fiume di Tartufo”.
Campo Monti – 33° Gara Nazionale di Cerca del Tartufo.
Corso Garibaldi – XIV Raduno Auto Classiche “Le Strade del Tartufo”.
Teatro Zuccari – Assegnazione “Tartufo d’Oro 2007”.
Centro Storico – “Le Vie dei Mercanti” curiosità e gastronomia, mostre artistiche, visite guidate. Spettacoli itineranti.

Sabato 3 e Domenica 4 Novembre:
Corso Garibaldi – La Fiera “In Vado”.
Basilica Cattedrale – X Rassegna Internazionale di Cori Polifonici
Centro Storico – Degustazione prodotti tipici locali dell’Appennino e del Vinosanto di Sant’Angelo in Vado
Centro Storico – “Le vie dei mercanti” curiosità e gastronomia, mostre artistiche, visite guidate. Spettacoli itineranti.

Per informazioni rivolgersi a: Segreteria Mostra tel./fax 0722 810095 – [email protected]

Il miglior cane da tartufi

Domenica 28 ottobre a Sant’Angelo la gara nazionale

SANT’ANGELO IN VADO (Pesaro e Urbino) – Provengono da tutta Italia per sfidarsi e dimostrare di essere il miglior cane nella ricerca del pregiato tubero.
Assieme ai loro padroni, domenica 28 ottobre, i fedeli compagni dell’uomo si ritroveranno a Sant’Angelo in Vado per il consueto appuntamento, arrivato quest’anno alla 33° edizione, della Gara Nazionale di cerca al tartufo bianco pregiato.

L’appuntamento si svolge a partire dalle 8.30 a Campo Monti, nel comune di Sant’Angelo in Vado, dove si festeggia per l’intero mese di ottobre la 44° edizione della Mostra Nazionale del tartufo bianco.
“Sarà un’edizione importante -fanno sapere dal comitato mostra della cittadina pesarese- in palio il Trofeo dedicato a Sergio Perrotta, veterinario di Pesaro scomparso recentemente, che ha dato tanto per questa manifestazione canina. La moglie e la figlia di Perrotta si sono mobilitate in prima persona al fine di mantenere l’impegno e la passione profusa dal loro congiunto per questa iniziativa che vede protagonisti i nostri amici a quattro zampe”.

A scendere sul terreno di gara, dove saranno seminati tartufi, gli abili cani che con il loro infallibile fiuto dovranno recuperare il più alto numero di tuberi in minor tempo, per aggiudicarsi l’ambito trofeo. Gli animali dovranno però ottenere anche un elevato punteggio che acquisiranno durante la prova mettendo in evidenza le particolari tecniche di ritrovamento, segnalazione al padrone e recupero dal sottosuolo del tubero.

XIII raduno camperisti

Il 13 e 14 ottobre 2007 a Sant’Angelo in Vado capitale del tartufo

SANT’ANGELO IN VADO (Pesaro e Urbino) – Compie 13 anni il raduno previsto il secondo week-end di ottobre a Sant’Angelo in Vado, in occasione della 44° Mostra Mercato nazionale del tartufo bianco pregiato.
Da anni il comune assieme all’organizzazione dell’evento legato al pregiato tubero e al “Pesaro Camper Club – CB canale 11”, promuove una due giorni di raduno.

Il programma prevede: arrivo sabato mattina 13 ottobre. Nel pomeriggio caccia al tesoro per le vie del centro di Sant’Angelo in Vado, per finire con assegnazione dei premi ai vincitori. Domenica visita alla Mostra Mercato del tartufo, consegna targa ricordo decennale al camper4 club da parte dell’amministrazione comunale e visita straordinaria (solo per i camperisti) ai mosaici della villa romana dell’antico municipio di Tifernum Mataurense.
In occasione della manifestazione è previsto l’utilizzo dell’area attrezzata ad ingresso gratuito.
Per chi vuole si possono effettuare escursioni sul territorio: nelle città d’arte di Urbino, Urbania e alla suggestiva Gola del Furlo.

29° Motoraduno del Tartufo

Fine settimana dedicato alle due ruote a Sant’Angelo in Vado

SANT’ANGELO IN VADO (Pesaro e Urbino) – Nel secondo week-end della 44° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Angelo in Vado, di scena saranno le due ruote. La cittadina pesarese ospiterà, il 20 e 21 ottobre, un appuntamento tanto atteso dagli amanti dei motori: il 29° Motoraduno Nazionale e 12° Internazionale del tartufo.
Il locale Moto Club Tonino Benelli è il promotore dell’evento che ogni anno registra migliaia di presenze da tutt’Europa. La kemesse si preannuncia più ricca e prestigiosa che mai.

Vie e piazze di Sant’Angelo in Vado verranno prese d’assalto da migliaia di centauri che per due giorni mostreranno i loro gioielli. Appassionati e curiosi saranno calamitati nella cittadina pesarese non solo per assaporare gli aromi di “Re” tartufo, ma anche per ammirare le tante splendide moto.
Il programma della due giorni prevede escursioni in moto sul territorio, con soste per degustazioni di prodotti tipici. Spettacoli e animazione per i partecipanti, area attrezzata per dormire, pranzi e cene organizzate, sconti sulle strutture ricettive locali e omaggio di gadget.