L’appuntamento di ottobre (13 e 14) riguarda la sfida tra le piadine romagnole e mostrerà le varie interpretazioni della ricetta classica: si passerà dalla piada sottile e più leggera di Rimini a quella più spessa e sostanziosa di Cesena e di Imola, arrivando fino a quella fritta della Valle del Santerno (la piè fritta).

Il duello vero e proprio sarà tra la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli d’Imola e la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e si svolgerà a Casa Artusi di Forlimpopoli, ospiti della Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Forlì-Cesena. Non a caso la scelta del campo di battaglia della sfida delle piadine è caduta proprio su Casa Artusi, struttura museale inaugurata lo scorso giugno, in cui hanno sede corsi di divulgazione, convegni e altri momenti d’approfondimento culturale sui temi della gastronomia. Potendo disporre di laboratori, cucine e sala da pranzo, Casa Artusi si propone anche come luogo di sperimentazione culinaria in cui provare piatti tipici e ricette italiane.

Insomma, una location perfetta per questo derby ‘made in’ Romagna. Oltre 2.000 chilometri di percorsi curiosi e saporiti, mille soste consigliate in aziende vitivinicole e agricole, caseifici, prosciuttifici, frantoi, bed&breakfast, agriturismi, ristoranti tipici che mantengono le tradizioni gastronomiche del territorio: sono alcuni tratti della carta d’identità delle Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia Romagna che ogni anno propongono eventi, itinerari enogastronomici che appassionano tanti viaggiatori italiani e stranieri alla ricerca di unicità e tipicità del territorio.