IX Edizione 22-25 maggio. Le sfide del terzo millennio: acqua, aria, terra, energia e sviluppo sostenibile

Ciclo di conferenze, a ingresso libero con i più importanti esperti italiani di energia, ecologia, climatologia e tecnologie produttive, a confronto, per sensibilizzare il grande pubblico sulle urgenze necessarie per salvare il nostro pianeta, ma anche sul contributo che ognuno, nel suo piccolo, può dare per limitare consumi e inquinamento.

Le diverse discipline interessate permetteranno una visione approfondita e panoramica, per un’equilibrata riflessione, che tenga conto della molteplicità dei problemi e delle urgenze ambientali.

Quando? Da giovedì 22 maggio al pomeriggio di domenica 25 maggio (per informazioni sul programma: www.mosaicoscienze.com )

Dove? Nei nove comuni dell’Associazione Colline Moreniche del Garda: Castiglione delle

Stiviere, Cavriana, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Pozzolengo, Ponti sul

Mincio, Solferino, Volta Mantovana.

L’applicazione sistematica delle conoscenze scientifiche, culminata nella rivoluzione industriale, ha portato una parte dell’umanità a livelli di benessere e di auto-determinazione mai prima raggiunti. Questo straordinario sviluppo ha però comportato una impennata nei consumi delle risorse non rinnovabili del pianeta, recentemente incrementata dal prepotente risveglio dell’est e sud-est asiatici, nonché di parte del terzo mondo. Né i reiterati allarmi sull’esaurimento a breve di talune fonti di energia – ad esempio il petrolio – né la galoppante lievitazione dei prezzi hanno rallentato minimamente questa corsa, essendo sgradito e impopolare qualunque invito al sacrificio. Altre minacce incombono, come l’inquinamento dell’aria, la scarsità di acqua dolce, il limite fisiologico delle superfici coltivabili e del loro sfruttamento intensivo: grandi sfide si preannunciano per il millennio da poco iniziato, già nel suo stesso primo secolo. Da qui l’importanza che non solo gli “addetti ai lavori”, ma anche la società in genere sia informata in modo serio e qualificato dei vari aspetti di questi problemi e di come convenga, in uno sforzo comune, affrontarli. A questo scopo, Mosaicoscienze 2008, nella sua nuova veste primaverile, si propone di focalizzare queste tematiche con il contributo dei più illustri esperti del settore, nell’intento di stimolare i partecipanti alla riflessione, all’approfondimento e a prese di posizione ponderatamente responsabili.

Relatori e titoli conferenze:

Franco Prodi: L’evoluzione del clima in Italia. Scenari e conseguenze dei grandi cambiamenti climatici in atto

Lorenzo Pinna: Cosa resta da bruciare? Le prospettive energetiche globali dopo il petrolio

Dino Zardi: Che tempo farà? L’importanza delle vicende climatiche sul futuro dell’umanità

Aronne Armanini: Acqua, fonte di vita. Disponibilità e carenza di acqua dolce, elemento di prima necessità per animali e piante

Alessandro Benassi: Aria pura. Società industriale e inquinamento: un binomio inscindibile?

Massimo Delledonne: Il giardino del mago. Realtà e disinformazione sulle biotecnologie.

Carlo Bernardini: Quale futuro per il nucleare? Stato dell’arte e prospettive dell’utilizzo civile dell’energia nucleare

Angelo Frascarelli: L’agricoltura nel terzo millennio. Come sfamare l’umanità senza distruggere il pianeta

Antonio Speranza: Scienza, non-scienza o antiscienza: Come affrontare le sfide.