Tra le proposte per i piccoli: le avventure nel Bosco Magico il luogo dove, accompagnati dagli asinelli, i cuccioli scoprono i boschi e fanno amicizia con i folletti che raccontano loro leggende e fiabe locali. E se i piccoli amano le avventure e di stare fermi non ne vogliono sapere, non si possono perdere il Trekking delle Storie, addentrandosi nei boschi fatati e lungo i sentieri dei contrabbandieri, un narratore racconta storie e leggende di Livigno e terrà loro compagnia durante la polentata all’aria aperta. Il Natur. Park di Livigno è un “laboratorio” educativo d’attenzione all’ambiente: qui si impara a creare oggetti con materiale naturale e di riciclo (per esempio piccoli oggetti da regalare a mamma e papà) e a conoscere i boschi. Qui le attività sono differenti a secondo dell’età (4-5 anni, 6-11 anni).

E dal 30 agosto al 6 settembre si tiene una settimana da fiaba di Collodi “Le Avventure di Pinocchio” dove il Gatto e la Volpe fanno da guida nei boschi, mastro Geppetto insegna come costruire giocattoli, Lucignolo e il Circo degli asinelli si esibiscono in piazza. Poi la sera, insieme alla Fata Turchina, possono assistere allo spettacolo di burattini e del Mangiafuoco. Domenica lo spettacolo “Pinocchio e il mondo delle bolle giganti” apre la favola che prosegue lunedì 1 settembre con il Circo Amst animato da clown, maschere multicolori e burattini del teatro di Mangiafuoco. A seguire i piccoli potranno imparare a realizzare i loro burattini attraverso il laboratorio “Costruiamo i burattini”. Mentre martedì sarà il momento degli aquiloni che coloreranno il cielo di Livigno e che i bambini potranno realizzare in compagnia del tenero Pinocchio. Nel pomeriggio lo spettacolo “Il Grande Pepon!” farò ridere grandi e piccini e poi tutti “a caccia” del tesoro nascosto. Seguiranno nei giorni successivi letture animate e laboratorio di pasta di sale con Mastrogeppetto oltre a spettacoli, giochi e favole. Da non perdere lo spettacolo itinerante “La Bicicletta bizzarra” e poi il laboratorio creativo “Inventiamo una fiaba” con mille travestimenti e colori. Tutti insieme alla baita con gli asinelli per imparare a fare la marmellata!! A chiusura un grande spettacolo al teatro di mangiafuoco con il Circo degli Asinelli.

Non è tutto: per i ragazzi dai 12 ai 18 anni c’è la possibilità di sperimentare qui attività di ogni tipo: gite in mountain bike, tornei sportivi, prove di orienteering, arrampicata, trekking, pesca nei ruscelli di montagna affiancati da pernottamenti in tenda o nelle baite tipiche valtellinesi. Il tutto in compagnia di animatori e Guide Alpine di Livigno.

In particolare dal 29 giugno al 30 agosto è tempo di “Junior Adventure” un programma di attività studiato e pensato proprio per loro fatto di percorsi avventura accompagnati da Guide Alpine e animatori, trekking in tenda lungo le vallate adiacenti a Livigno e tour in mountain-bike con sosta in una tipica malga e merenda al sacco (la mountain-bike e il casco sono noleggiabili per chi non li avesse con sé). E quando la fame si fa sentire… è tempo di riunire la famiglia per una grande polentata. Grazie all’aiuto degli asinelli che porteranno i viveri, si potrà raggiungere una stupenda piana erbosa dove preparare insieme polenta e grigliata, il tutto accompagnato da allegria, musica, giochi, divertimento e musica.

Grazie a Natur.Card, la card che viene consegnata gratuitamente ai clienti dagli albergatori o dagli affittuari che aderiscono all’iniziativa, si può di accedere gratuitamente a tutte le attività organizzate. E’ valida dal 29 giugno al 30 agosto. Pacchetto offerta per i nuclei famigliari (valida dal 30 agosto al 6 settembre 2008): soggiorno in hotel con trattamento B&B e possibilità di soggiornare anche in appartamento oppure in hotel con trattamento mezza pensione o pensione completa da 205 euro a persona. Inoltre i bambini fino a 12 anni (uno per nucleo famigliare) sono ospiti di Livigno.