“Festa estiva del cane” organizzata da Ska Dog, in collaborazione con Arca Novese e “QuattroZampe Magazine”: tutti uniti contro gli abbandoni estivi.

Domenica 13 luglio, in occasione del Trofeo Corengia, si svolgerà presso il Circolo LA BARACCA di Sottovalle (Arquata Scrivia – AL) la manifestazione canina a cura del Centro Cinofilo “Ska Dog”.

Una festa canina che vuole esorcizzare questo triste periodo d’inizio estate, con gli abituali abbandoni dei “migliori amici dell’uomo”, in una giornata di festa e di educazione al rispetto degli animali e alla corretta interazione con loro.
A grande richiesta, l’ospite del pomeriggio sarà il celebre vignettista e illustratore ufficiale della nota rivista QuattroZampe Magazine: Andrea Musso
Tutti gli appassionati di animali potranno presentarsi durante la manifestazione con i propri “amici a quattro zampe”, o con una loro foto, per approfittare della presenza del noto vignettista e fare immortalare il proprio cane, o gatto, o altro animale in un fumetto realizzato al momento.
Non sono esclusi i soggetti in fotografia da far ritrarre, e nemmeno conigli, furetti, uccellini e tutti gli altri animali che amiamo. I bambini che non possiedono un animale potranno inventarselo fantasticando nel descriverlo e ricevere all’istante la sua versione a “cartoons”.
Tutti i disegni saranno realizzati gratuitamente, l’autore invita a sostenere con un’offerta le associazioni per la tutela degli animali che da sempre si battono con lui, come la LAV o Animali e Animali Onlus di Licia Colò.

Programma della manifestazione che si svolgerà dalle ore 16 alle 19:

– Dimostrazione di riporto sportivo
– Cani da supporto per disabili

– Agility

– Free-style: cani a suon di musica
– Prova di obbedienza

In collaborazione con ARCA Novese, filo diretto con il canile di Novi Ligure.

Due parole sull’autore: Andrea Musso, originario di Novi Ligure, collabora da oltre un decennio con numerose associazioni di protezione degli animali, come la LAV o AnimalieAnimali.it di Licia Colò. Ha realizzato il personaggio Calogero, ispirato al suo gatto salvato dalla strada dalla compagna, che, come lui si dedica agli animali. Calogero ha visto la pubblicazione su libri, calendari e gadgets vari, sempre a scopo benefico.
Per invitare al rispetto degli animali l’autore ha realizzato in calendario 2008 con 12 illustrazioni umoristiche sugli animali, scaricabile e stampabile gratuitamente dal sito dell’autore di cui consiglio la visione e in cui gli amici degli animali, sorridendo, si riconosceranno o riconosceranno il loro amico a quattro zampe: www.andreamusso.it

L’ultimo libro con il gatto Calogero, in appendice, è recente e si intitola “Il Gatto Carletto” (ed. Sonda): racconta di un gruppo di bambini che salvano un gatto abbandonato con l’aiuto dell’amica veterinaria. Storie a lieto fine che insegnano il rispetto degli animali e danno anche suggerimenti pratici, per una crescita in armonia con la natura sempre più importante visti i cattivi esempi di abbandono del periodo estivo e i numerosi casi di avvelenamenti di animali che sono accaduti nella zona.