La Corsa all’Anello di Narni (TR) risale alla prima metà del Trecento e si tiene durante i festeggiamenti in onore del patrono Giovenale.

E’ una gara di abilità nella quale si cimentano i giovani degli antichi Terzieri – Fraporta, Mezule e Santa Maria – che, nei tradizionalicostumi storici, cercano di infilare con una lancia un anello tenuto da due cordicelle tirate tra le case all’inizio della Via Maggiore. Alla vigilia della corsa un grande corteo in costume si snoda per le vie cittadine, addobbate con le bandiere e illuminate da torce.
Fanno da cornice mostre, spettacoli e concerti.

Nessuna festa a Narni superava per fasto e durata quella che si svolgeva in onore del Santo Patrono Giovenale il 3 Maggio di ogni anno. Gli Statuti cittadini del 1371 codificano gli antichi riti: la Corsa del Palio e la Corsa all’Anello. La prima era una gara di velocità tra cavalli, la seconda una competizione equestre tra i Terzieri di Mezule, Fraporta e S.Maria, che consisteva nell’infilare al galoppo con un’asta un anello d’argento. La gara si svolgeva nella Platea Major, l’attuale Piazza dei Priori.

Nelle due settimane precedenti la seconda Domenica di Maggio tutta Narni è in festa: si vive un’atmosfera antica che rimanda al 1371. Le bandiere e le fiaccole colorano piazze e stradine, le taverne (che offrono i piatti tipici della tradizione culinaria umbra, oltre ad un ottimo vino) ed i forni invadono le vie di profumi invitanti, l’ambiente cittadino si anima di suoni e costumi. Cortei, spettacoli di gruppi folcloristici locali ed internazionali, concerti di musica antica, gare e competizioni tra terzieri completano la trasformazione della città. I tre Terzieri della città sono contraddistinti da colori differenti, indispensabili per il loro riconoscimento, ed anche i cortei – ricchi di oltre 600 costumanti – si presentano con vari colori, secondo l’appartenenza dei personaggi a questo o a quello strato sociale. Il Festival Minima Medievalia affronta, nei giorni della festa, percorsi tematici nella cultura del medioevo, addentrandosi in argomenti intriganti, legati alla cultura materiale ed artistica dell’epoca

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio IAT Comprensorio Ternano
Via C. Battisti n. 7/A – 05100 Terni – Tel. 0744423047 – Fax 0744427259 – www.comune.narni.tr.it

Ente Corsa all’Anello
Piazza dei Priori, 2 – Narni – Tel. e Fax: +39 0744.726233
Pro Loco Narni Tel. +39 0744.715362