14 Ottobre 2007 – Talamello (Pu)

Talamello, antico borgo della media valle del Marecchia, è posto sulla cima di un colle, alle falde del monte Pincio, rivestito da una pineta e da un castagneto centenario. I castagneti esistenti nella provincia di Pesaro e Urbino sono localizzati quasi esclusivamente nell’alta Valmarecchia e precisamente nei Comuni di Sant’Agata Feltria, Talamello, Novafeltria, San Leo e Casteldelci, oltre a un altro piccolo nucleo, localizzato in Comune di Lunano. Alla fine degli anni ‘40 il castagneto da frutto occupava una superficie di circa 237 ettari, con 12.000 piante; tale superficie si è poi ridotta, a seguito dell’espandersi del cancro del Castagno e allo spopolamento delle aree interne, ma esistono grandi potenzialità di recupero a livello locale di tutta la filiera produttiva.

La produzione dell’Alta Valmarecchia è caratterizzata da un’elevata qualità, frammentata su un numero notevole di piccoli appezzamenti; la superficie totale dei castagneti da frutto attualmente in produzione è di circa 60 ettari. Alle castagne della Valmarecchia, Talamello dedica un’apposita fiera, che giunta quest’anno alla nona edizione, che si svolgerà domenica 14 ottobre (mattino e pomeriggio). La Fiera viene proposta come una festa tranquilla, pensata per i bambini e le famiglie: per gustare i sapori dell’autunno, per immergersi nei colori dell’autunno dal borgo di Talamello, terrazza dalla quale si può ammirare tutto lo splendore della Valmarecchia.

Oltre alla vendita delle castagne e agli stand gastronomici che proporranno piatti a base di castagne cucinate nei vari nodi (caldarroste, dolci, zuppe), sarà possibile, su prenotazione (anche per domenica 7 ottobre), effettuare, nei castagneti di Talamello, la ‘castagnata’ con pagamento della castagne raccolte. Collaterale alla fiera, l’attività, curata dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia, delle giornate di educazione ambientale nei castagneti, alle quali partecipano, ogni anno, oltre 1.500 ragazzi provenienti dalla scuole di tutta la vallata. La Fiera è organizzata dal Comune di Talamello in collaborazione con il Consorzio di valorizzazione tutela delle castagne dell’alta Valmarecchia.

Domenica 14 ottobre l’amministrazione Comunale di Talamello invita tutti i buongustai alla Fiera delle Castagne della Valmarecchia. La Fiera, giunta alla nona edizione, è finalizzata alla promozione e valorizzazione dell’importante produzione di castagne della vallata. Una produzione antichissima, che ha contrassegnato la storia delle popolazioni locali. Una fiera che si propone anche come una festa tranquilla, pensata per le famiglie, per i bambini. Per gustare sapori unici. Per immergersi nei colori dell’autunno dal borgo medievale di Talamello, dal quale si può ammirare tutto lo splendore del paesaggio della Valmarecchia e del Montefeltro. Un ricco programma di iniziative sotto l’aspetto ambientale con la possibilità di escursioni nei castagneti e raccolta castagne, gastronomico, ludico e creativo per i bambini (con i laboratori di pittura) e di festa (con le musiche e danze tradizionali del gruppo l’Uva Grisa).

Il programma
ore 9,30 – apertura fiera
ore 11 – sala Don Bosco – Incontro pubblico sul tema “Le potenzialità di valorizzazione delle castagne dell’alta Valmarecchia: obiettivo IGP”
dalle ore 12 – pranzo negli stands gastronomici o nei ristoranti
ore 15,30 – Alla scoperta dei tesori di Talamello: caccia al tesoro organizzata dalla Scuola Primaria Statale a tempo pieno- iscrizioni aperte a tutti. Musiche e danze tradizionali del gruppo L’Uva Grisa.
Per bambini e ragazzi, laboratorio espressivo sull’autunno attraverso i colori, utilizzando tecniche diverse; giochi vari con il Ludobus…per amico della Provincia di Pesaro e Urbino.

Le castagne dal produttore al consumatore: per tutta la giornata vendita delle castagne di Talamello da parte dei produttori del Consorzio di tutela e valorizzazione delle castagne della Valmarecchia. Presso gli stands gastronomici dell’Associazione Culturale Talamello in Festa e della Pro Loco di Talamello, degustazione delle castagne di Talamello cucinate nei vari modi, dalle caldarroste ai dolci a base di castagne. Il centro storico farà da cornice all’ambientazione fotografica Secoli di castagni, gigantografie a tema.

La castagnata
nelle domeniche 7, 14 e 21 ottobre (e in altri giorni del periodo)
Escursione nei castagneti e raccolta delle castagne (pagamento castagne raccolte). Punti di ritrovo, alle ore 9.30, in località Collina di Talamello (per raggiungere Collina, arrivare a Talamello e seguire le indicazioni: per info e prenotazioni sig. Alessi L. tel. cell. 3312037817) ed in località Cà Francescone, al bivio della strada per il Monte Pincio (Cà Francescone si trova lungo la strada provinciale Novafeltria-Talamello-Sant’Agata Feltria; per info e prenotazioni sig. Belloni P. tel. 0541 922243).

Le castagne a tavola
Nel periodo della fiera, i ristoranti di Talamello proporranno menu con piatti a base di castagne.

Non solo sapori unici: Talamello è anche uno scrigno d’arte
Durante la fiera sarà possibile ammirare il patrimonio artistico di Talamello: il Crocefisso di scuola giottesca del 1300, la ‘Cella’ (recentemente restaurata) con gli affreschi di Antonio Alberti da Ferrara del 1437 e il Museo – pinacoteca Gualtieri Lo splendore del reale, costituito dai 40 quadri che il pittore di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune www.museialtavalmarecchia.it< e www.gualtierimuseum.com ). Info: 0541 922893. Biglietto di ingresso scontato per chi pranzerà negli stand della fiera e nei ristoranti.

Le escursioni delle scuole
Da segnalare, infine, che, collegata alla Fiera, si svolgerà nei prossimi giorni l’attività, curata dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia, di promozione e valorizzazione delle castagne, mediante l’organizzazione di visite ai castagneti da parte di scolaresche. Anche quest’anno è prevista la partecipazione di numerose scolaresche, oltre che dai Comuni dell’alta Valmarecchia, dalla Provincia di Pesaro e Rimini (gli scorsi anni hanno partecipato circa 1000 studenti).

Per informazioni sui castagneti dell’alta valmarecchia: www.comune.talamello.pu.it

La Fiera è organizzata dal Comune di Talamello con il contributo e la collaborazione del dell’Associazione culturale Talamello in festa, della Pro loco di Talamello, del Consorzio per la tutela e valorizzazione della castagne della Valmarecchia, della Comunità Montana Alta Valmarecchia e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Info: 0541 920036 fax 0541 920736 – www.comune.talamello.pu.it

Per raggiungere Talamello occorrono circa 35 minuti da Rimini, 40 da Cesena, 60 da Pesaro, 60 da Sansepolcro.