Teatro San Gallo, 22 maggio – 30 giugno 2008, Venezia

Opening 22 maggio 2008 ore 19.00

Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia

Il 2008 e’ per l’Atelier di Stefano Nicolao, uno degli rappresentanti piu’ prolifici della creativita’ veneziana, il 25° anno di attivita’ a Venezia, e il trentatreesimo anno di attivita’ come sarto teatrale.

Dopo esperienze di attore e di direttore di sartoria presso diversi teatri, nel 1983 Stefano Nicolao fonda la sartoria teatrale “Nicolao Atelier”.
I 25 anni successivi sono un susseguirsi di collaborazioni prestigiose e nazionali e internazionali, da Venezia, al Tibet, al Costume Institute of Metropolitan Museum of Art di New York.
I film Marco Polo, Farinelli, Elizabeth, Il Mercante di Venezia, le opere Don Carlos alla Lyric Opera di Chicago, Madame Butterfly alla Fenice, e altre, sono solo una piccola parte dell’imponente produzione di costumi dell’Atelier Nicolao, un lavoro fatto a partire da una ricerca iconografica e storica, in cui tessuti e costumi vengono disegnati, costruiti, prodotti e trattati, basandosi su fonti pittoriche dell’epoca, descrizioni, parti originali e studi sulla moda.

Il Teatro San Gallo organizza una mostra di costumi, fotografie e video, per celebrare i 25 anni di attivita’ di Stefano Nicolao.

La mostra ripercorre l’avventura di una sartoria teatrale estremamente fertile e internazionale, che ha portato l’immagine di Venezia sui palcoscenici e sugli schermi di tutto il mondo.

Il Teatro San Gallo, aperto nel luglio 2007 con lo scopo di raccontare, attraverso uno spettacolo arricchito da nuove tecnologie, la storia di Venezia, e’ un connubio di recitazione dal vivo e di proiezioni in alta definizione che divengono fondali teatrali animati, ed e’ divenuto in poco tempo un punto di riferimento e un jardin d’acclimatation per il turista che vuole, attraverso un’esperienza piacevole e innovativa ma profondamente educativa, avere un’idea della storia e delle tradizioni della citta’ Venezia.

Con questo primo evento Teatro San Gallo inaugura una serie di appuntamenti con rappresentanti delle eccellenze veneziane nel campo dell’arte, della fotografia, della scrittura e del costume, che vogliono essere un tributo alla citta’ di Venezia.

25 Anni a Venezia di Nicolao Atelier
tra storia, cinema, teatro e musica
Una mostra antologica di costumi e materiale iconografico che celebra il venticinquennale dell’Atelier Nicolao.
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, ingresso libero

Opening 22 maggio 2008 ore 19.00
A seguire buffet e spettacolo Carnival the Show

Teatro San Gallo
Campo San Gallo, San Marco 1098
+39 041 5220060
www.teatrosangallo.it