Dal 30 maggio al 1 giugno, torna a Verona Tra musica e parole, giunta alla sua terza edizione. Tre giorni di musica, arte e spettacolo.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni (2005 e 2006), l’Associazione Culturale IF e l’Assessorato alle pari opportunità, turismo sociale, veronesi nel mondo del Comune di Verona hanno il piacere di presentare la terza edizione della rassegna “TRA MUSICA E PAROLE”, che si terrà a Verona nei giorni 30, 31 maggio e 1 giugno 2008 tra Piazza Dante e Cortile del Tribunale.

Tre giorni all’insegna della musica, ma anche dell’arte, della poesia e della letteratura, riprendendo le caratteristiche di un evento ormai conosciuto e riconosciuto non solo a livello locale.

Il Cortile del Tribunale, la location storica dell’evento, si trasformerà per tre giorni in un suggestivo teatro all’aperto pronto ad accogliere il pubblico, che ha sempre mostrato grande interesse e partecipazione (nel 2006 furono quasi 6000 le presenze nella piazza), e i grandi artisti invitati quest’anno all’evento.

La rassegna avrà inizio venerdì 30 maggio, con la serata dedicata al CONCERTONE di Piazza Dante, organizzato dall’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli”. Un evento unico nel suo genere che porterà sul palcoscenico più di 100 artisti. I potenti suoni di trombe, tromboni, corni, flicorni, tube e percussioni, animeranno la piazza con musiche sia classiche che moderne. La serata sarà aperta delle cover swing delle Dame del Ritmo.

Sabato 31 maggio avrà una connotazione più pop-rock, con ampio spazio alla letteratura e alla poesia. Si inizierà nel tardo pomeriggio con i Dioniso (band scaligera che sta ottenendo grandi successi in tutta Italia) in versione acustica, per poi proseguire con il reading in musica di Alberto Fezzi, con il suo ultimo libro “Fino alle lacrime”.
La parte centrale della serata sarà aperta da Nicola Sartori, cantautore veronese di grande talento, per poi lasciare il palcoscenico a OMAR PEDRINI.
L’ex leader dei Timoria, che dopo le vicissitudini personali ha saputo ritrovare l’energia e l’ispirazione dei tempi migliori, salirà sul palco del Cortile del Tribunale in versione acustica, accompagnato da due musicisti per un suggestivo viaggio tra canzone, musica e poesia.
A chiudere la serata i milanesi GRANDI ANIMALI MARINI, che con il loro rock/pop d’autore, dopo la partecipazione a Sanremo 2007, hanno riscosso ovunque un grande successo di pubblico.

La giornata conclusiva di domenica sarà la più articolata e quella che più si lega ai valori dell’Assessorato alle Pari Opportunità.
Si partirà alle 11.30, con l’omaggio alla grande poetessa veronese Wanda Girardi Castellani, che in occasione dei festeggiamenti del 60esimo anniversario del Cenacolo di Poesia Dialettale veronese “Berto Barbarani”, proporrà un delicato viaggio tra le sue liriche più conosciute ed amate
Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, spazio ai giovanissimi con il piccolo coro Stand Together Group Junior che proporrà un repertorio creato su misura per i bambini.
A seguire, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica di Pedemonte, si esibiranno le finaliste del concorso “CidiMio 2008”: Giorgia Rosson, Barbara Avesani, Kristina Denic e Veronica Mella.

A chiudere la giornata e l’intera rassegna sono state invitate tre giovani cantautrici italiane.
Per prima sul palco salirà Silvia Dainese, genovese, già uscita con un singolo per Sonymusic. A seguire la milanese Ilaria Pastore, che proporrà il suo “acoustic solo” con emozionanti e colorate sperimentazioni metriche e vocali.
E per finire sarà la volta di Veronica Marchi, la cantautrice veronese che ha pubblicato lo scorso 9 maggio il suo secondo lavoro discografico “L’acqua del mare non si può bere”.

Durante i tre giorni dell’evento sarà attivo nella piazza uno stand enogastronomico e una zona espositiva che avrà come protagonisti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” e il giovane fotografo Alessandro Penazzi, che esporrà la sua mostra “Contrasti”.

L’evento è stato realizzato grazie all’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, alla Banca Popolare di Verona, a DAS Assicurazioni, a VeronaFiere e al Gruppo Argenta.

Sul sito web www.tramusicaparole.it sono disponibili le foto e le biografie di tutti gli artisti che prenderanno parte all’evento, oltre ai contatti della segreteria organizzativa.

IL PROGRAMMA:

VENERDI’ 30 MAGGIO

:: dalle 19.30 alle 20.45
e dalle 23.15
LE DAME DEL RITMO
swing cover

:: ore 21.00, PIAZZA DANTE
IL CONCERTONE concerto per fiati
evento organizzato dall’ Accademia Cignaroli di Verona

SABATO 31 MAGGIO

:: ore 18.45
DIONISO
pop-rock

:: ore 19.40
ALBERTO FEZZI
scrittore
reading in musica del libro
“Fino alle lacrime”

:: ore 20.40
NICOLA SARTORI
cantautore

:: ore 21.40
OMAR PEDRINI
tra musica e poesia

DOMENICA 1 GIUGNO

:: ore 11.30
WANDA GIRARDI CASTELLANI
poetessa

:: ore 17.00,
STAND TOGETHER GROUP JUNIOR
bambini

:: ore 18.00
LE FINALISTE DEL CONCORSO “CiDiMIO”
Barbara Avesani, Giorgia Rossoni Kristina Denic, Veronica Mella
in collaborazione con l’Ass. Culturale Musica di Pedemonte

:: ore 20.00
INSTRUMENTAL DUO

:: ore 21.00
SILVIA DAINESE
cantautrice

:: ore 22.00
ILARIA PASTORE
cantautrice

:: ore 22.50
VERONICA MARCHI
cantautrice

:: ore 22.45
GRANDI ANIMALI MARINI
rock