“L’idea di ArteperBacco di realizzare il “TappoperBacco” nasce dal desiderio d’individuare un simbolo che possa unire il mondo del vino al mondo poliedrico dell’arte.

Il tappo è un oggetto con una storia lunghissima e poco indagata, si è sviluppato nei secoli in forme piuttosto diverse e con i materiali più disparati; ma è la forma del tappo da spumante che porta in sé un messaggio di buon augurio, di felicità e di condivisione. Quando si stappa una bottiglia è il suono del tappo a raccogliere la gioia del convivio invitando le persone ad un momento di letizia.

Il tappo ingigantito è un oggetto riconoscibile nella sua forma e al contempo diventa una superficie insolita che invita gli artisti a cimentarsi con un elemento bizzarro e tridimensionale.

Questo oggetto vuole rappresentare proprio la gioia di stare assieme, la gioia dell’arte e la gioia del rapporto tra uomo e natura”

Domenica 26 ottobre la splendida cornice di piazza Cima a Conegliano verrà trasformata in una “bottega d’arte a cielo aperto” richiamando nomi affermati nel panorama artistico cui affidare la creazione di nuovi tappi, liberi di interpretarli con qualsiasi tecnica artistica : pittura, scultura, arti plastiche, musica, fotografia, poesia, ceramica.

Sono stati, infatti, invitati a parteciparVi artisti scelti sia per l’importanza del proprio percorso artistico che per il legame personale con la regione ospitante, quali, tra gli altri :

– Alessandro Cadamuro

– Annalù

– Diego Landi

– Roberto bertazzon

– Titty modolo

I TappoPerBacco, che prenderanno vita di fronte al pubblico verranno acquistati da mecenati tra i quali le Cantine ed altre realtà produttive del territorio legate al mondo eno-gastronomico, ma anche da Associazioni, Istituti di Credito e Amministrazione Comunali. In questo speciale contesto, oltre ad assistere alla nascita in diretta del proprio tappo godranno dell’opportunità di una visibilità eccezionale, dalla vasta eco non solo locale.

Infatti, nei prossimi cinque anni il progetto TappoPerBacco toccherà tutte le capitali mondali delle bollicine : Cava, Champagne, California e Australia. Le sculture tappo di Conegliano, insieme a quelle gia’ decorate a valdobbiadene lo scorso mese di marzo e quelle che, nel tempo si aggiungeranno nei prossimi appuntamenti TappoPerBacco, andranno ad accrescere una mostra itinerante che farà il giro delle più importanti piazze e città d’arte di tutto il mondo.

Durante la giornata si alterneranno dei momenti musicali ed i più piccini potranno decorare i mini-tappi nell’atelier creativo appositamente per loro allestito.

è una società di servizi che organizza eventi artistico/culturali, legati al mondo del vino e non solo, ed opera nel territorio della Marca Trevigiana.

scheda evento – TappoPerBacco Conegliano :

Data : 26 ottobre 2008

Durata evento : dalle ore 11.00, per tutta la giornata

Location : Piazza Cima di Conegliano (in caso di maltempo :

Porticato del Municipio di Conegliano)

CONTATTI : Mara Mazzaro – [email protected] +39.345.4374100

TappoPerBacco è un prodotto www.arteperbacco.com