Gli appuntamenti di domenica 30 novembre

BANCARELLE IN PIAZZA DANTE
Per iniziativa dell’associazione artigianato Orobico, fino al 28 dicembre, 5.a edizione del «Mercatino di Natale», caratterizzato da 30 casette di legno dove scegliere regali e decorazioni per la casa in vista delle festività.

VILLAGGIO DEL NATALE
Sul piazzale degli Alpini, «Villaggio del Natale» a cura dell’Associazione «Noter de Berghem» aderente all’Anva Confesercenti. Fino al 6 gennaio, nelle casette di legno oggetti natalizi e idee regalo. Orari: 10-20.

CALVENZANO
Mercatino di Natale organizzato dalle associazioni locali Mani Amiche, Auser La Sorgente, Aiutiamoli a vivere, Avis, La Bottega del Natale ed Artiglieri con la collaborazione della banda musicale e dell’oratorio e con la partecipazione degli Amici del Presepio di Capralba e Farinate. Ore 14, in Corte Grande, presepe relizzato dagli Amici del Presepio di Capralba e Farinate; per iniziativa di Avis e Artiglieri di Calvenzano offerta di vin brulè, la locale banda musicale allieterà il pomeriggio con brani che richiameranno il Natale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA
Oggi, il 6,7,8 dicembre, 8.a edizione de «Il Natale è di casa» tradizionale mercatino di arte, artigianato e gastronomia tipica. Orario continuato dalle 10 alle 20.

MORENGO
Dalle 10 alle 20, in via San Rocco, tradizionale appuntamento con il «Mercatino di San Rocco» con artigiani al lavoro e bancarelle con prodotti locali. Dalle 14,30 una melodiosa sorpresa per tutti i bambini, che potranno lasciare le loro letterine nella gerla di Santa Lucia. Iniziativa benefica a cura dell’associazione San Rocco e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Morengo.

IL MERCATINO DI SANTA LUCIA
All’oratorio di Longuelo, in via Longuelo, 39, apertura de «Lo Scrigno – Il mercatino di Santa Lucia» con vendita di addobbi e decorazioni natalizie, biancheria per la casa e accessori moda. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Orari: 9,30-12 e 16-20

COLISEUM CIRCUS ROMA
Area spettacoli della Celadina, fino al 30 novembre, spettacolo «Un successo lungo duemila anni» con 50 artisti internazionali che ripercorrono la storia del più grande spettacolo del mondo, dai giochi della Roma imperiale ai Pirati dei Caraibi. Orari: feriali 17 e 21,15; festivi 15,30 e 18, riposo settimanale mercoledì. Ingresso: poltrona 15 euro, ridotto 12; palco 18 euro, ridotto 15.

IL VILLAGGO DEL GHIACCIO
In Piazza della Libertà, «Villaggio di Ghiaccio» organizzato da Eventi Doc, con una scenografia originale ispirata al mondo artico: pista di pattinaggio, mostra fotografica sul popolo Nenec che vive nella tundra siberiana, iceberg, igloo, orsi e foche e laboratorio di oggetti artistici. Ogni pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, lezioni gratuite per i bambini fino a 12 anni con gli allenatori della scuola Olimpic Dream Ice School. Noleggio pattini e ingresso 6/5 euro. Fino al 6 gennaio. La pista sarà aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30, dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24.

SI «SCIA» SUL PIAZZALE DEGLI ALPINI
Sul Piazzale degli Alpini, iniziativa «Sciare a scuola» promossa dall’Associazione sportiva Kids’Games, con pista da sci di «neve di plastica», in programma fino al 19 dicembre, con lezioni per studenti. Inoltre «Snow tubing», la discesa con i gommoni, fino al 6 gennaio.

ALBINO SHOPPING FESTIVAL
Dalle 14 alle 22, per le vie del centro storico, iniziativa organizzata dall’associazione «Le Botteghe di Albino» con shopping, musica dal vivo, gospel, spettacoli per bambini e degustazioni di prodotti tipici. Inoltre: «Campagna amica», stand di prodotti tipici e macchine agricole, clown, giocolieri, maghi e truccabimbi; cavallini pony; spiedo gigante di bue piemontese. Ore 16,30, sulla piazza del comune, la compagnia «Lavori in corso» presenta lo spettacolo «La letterina di Santa Lucia». Visite guidate alla chiesa di Sant’Anna (ore 15), alla chiesa di San Giuliano (ore 16) e alla chiesa di San Bartolomeo (ore 17).

COLOGNO AL SERIO, «L’HOBBY DEI COLOGNESI»
4.a edizione dell’iniziativa «L’Hobby dei Colognesi» rassegna organizzata dall’associazione «Dentro la storia…strada facendo», dedicata ai manufatti realizzati artigianalmente dagli abitanti di Cologno. Dalle 9 alle 19 nella sala del Cavallo della rocca municipale, mostra di oggetti, capolavori e manufatti realizzati dagli adulti e dai giovani colognesi nel loro tempo libero; inoltre ci sarà spazio anche per collezioni classiche, stravaganti e curiose. Ore 10,30, inaugurazione alla presenza delle autorità comunali, dei membri dell’associazione e degli artisti.

GRUMELLO DEL MONTE, «SAPOR DI VINO IN LOMBARDIA»
Ore 10-22, al Palafeste di via Kennedy, rassegna dedicata ai vini di Franciacorta, con degustazioni guidate da esperti dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Ore 15, riflessioni sulla viticoltura lombarda con interventi di Mario Fregoni, Ambasciatore delle Città del Vino e Alberto Vercesi, coordinatore Città del Vino della Lombardia.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; nei festivi dalle 10 alle 12; dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro. Fino al 1° marzo.

ONETA, AL FRASSINO LA CASA DI BABBO NATALE
Vicino al santuario della Madonna del Frassino, 2.a edizione de «La sua casa in Val del Riso»: dalle 14 alle 19, i piccoli visitatori potranno ammirare il villaggio incantato di Babbo Natale. (Prenotazioni al 347.3240391)

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, apertura della pista di pattinaggio. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18; mercoledì 15-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30. Info: tel. 035.57.42.11 – email: [email protected]

VILLA D’ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato in via Roma 20.