Firenze, 25-28 ottobre 2007

Padiglione delle Nazioni, Fortezza da Basso Festival della Creatività

Concorsi per tutti i gusti(books)
De GustiBooks premia la creatività con due concorsi DOC dedicati a lettori e buongustai. Con ScattoLeggoMangio i gourmands appassionati di fotografia (oltre che di cibo e buone letture) potranno inviare una bella foto, insolita e creativa, che abbia come soggetto il libro e il cibo, in una imprevista con-fusion fra il piacere del leggere e quello del cucinare, o del mangiare o del bere. Metti un autore a cena è invece un gioco letterario-gastronomico inventato dalla Repubblica dei Lettori per De GustiBooks. Collegandosi al sito, si può votare il sondaggio e scegliere fra i 50 nomi di autori di tutte le epoche quello che si vorrebbe invitare a cena.

Per partecipare

ScattoLeggoMangio
Sbizzarritevi e scattate una foto in cui il libro sia protagonista insieme a un prodotto o un oggetto del “gusto” (un cibo, un utensile da cucina, un vino…). Trasferite la foto in formato di qualità su un CD e speditelo, entro e non oltre il 10 ottobre 2007, a: Libreria Leggere per, Via Pippo Spano 10/B, 50129 Firenze (tel. 055-5001423, [email protected]), allegando un testo contenente: titolo della foto, nome e cognome, telefono e indirizzo e-mail, assenso (o meno) alla proiezione della vostra foto durante la manifestazione.
Gli scatti selezionati saranno proiettati in continuum sul grande schermo di De GustiBooks per tutti i quattro giorni della manifestazione. Le tre migliori foto saranno dichiarate vincitrici del concorso e le autrici e/o autori saranno premiati domenica 28 ottobre alle ore 18.15.
I premio 6 bottiglie di vini di pregio e libri per 60 euro
II premio 3 bottiglie di vini di pregio e libri per 30 euro
III premio 1 bottiglia di vino di pregio e libri per 15 euro

Metti un autore a cena
Collegandosi a www.larepubblicadeilettori.it/metti-un-autore-a-cena.php , è possibile votare la scrittrice o lo scrittore con cui vorremmo fare un ‘gustoso’ tête à tête. Chi vuole, può anche sbizzarrirsi a raccontare la serata speciale con il “suo” autore, descrivendo le portate e i vini che le accompagnano. Il testo, corredato di nome, cognome ed e-mail va spedito a [email protected] tramite il form sul sito entro mercoledì 10 ottobre 2007. I racconti saranno letti e valutati da una esperta giuria che premierà le tre migliori proposte, facendo un mix fra fantasia della scelta, qualità del menù e abilità di scrittura. Domenica 28 ottobre alle ore 18.30 saranno comunicati i risultati del sondaggio e premiati i vincitori:
I premio cena per due persone in un rinomato ristorante fiorentino
II premio cena per due persone in una rinomata trattoria fiorentina
III premio cena per due persone in una rinomata pizzeria fiorentina

Informazioni: www.degustibooks.it