Oltre 3.200 utenti in quasi due mesi di attivazione del “Bus by Night”, il servizio di trasporto pubblico notturno pensato per i giovani milanesi. I punti di raccolta più frequentati sono stati quelli della zona di Porta Garibaldi e Piazza XXIV Maggio, ma anche negli altri capolinea c’è stato un alto utilizzo del servizio. “Il servizio del Bus by Night nato da una proposta bipartisan di cinque giovani consiglieri comunali e attivato dal Comune – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – ha dimostrato un ottimo gradimento da parte dei giovani che possono così tornare a casa anche in tarda notte utilizzando un mezzo pubblico economico e sicuro” – Tra il 9 novembre, data di inizio del servizio e il 5 gennaio sono stati 3.218 i passeggeri che hanno utilizzato il Bus by Night, invece che l’auto, per tornare a casa il venerdì o il sabato notte. I dati provenienti dai capolinea di partenza evidenziano un’alta percentuale di passeggeri (il 60%) che ha utilizzato il “Bus by night” dai punti di raccolta presenti in zona Garibaldi (1. 119 utenti, il 35% del numero totale) e in Piazza XXIV Maggio (815 utenti, il 25% del numero totale). Positivo anche il dato relativo ai passeggeri che hanno utilizzato il servizio partendo dai punti di raccolta di Piazzale Cadorna, via Valtellina, viale Umbria e Corso XXII Marzo, Porta Ticinese e via Ripamonti: 1.284 utenti complessivi pari al 40% del numero totale.

L’iniziativa, realizzata con Atm, proseguirà fino al week-end del 9 e 10 febbraio prossimi.

Modalità del servizio di Bus by Night . Attivo tutti i venerdì e i sabato notte, al costo della tariffa ordinaria urbana di 1 euro.

I punti di raccolta dei passeggeri sono otto e sono stati individuati nelle aree più frequentate dai giovani: via Valtellina ang. Via Stelvio; viale Milton ang. Via Pagano; viale Sturzo angolo corso Como; piazza XXIV Maggio; viale Umbria ang. Via Tito Livio; viale Umbria ang. Corso XXII Marzo; via Castelbarco ang. Via Tantardini; via Ripamonti ang. Via Pietrasanta.

Dalle 2 fino alle 5,10 del mattino, con orari differenziati a seconda del punto di raccolta, i minibus riportano i giovani a casa in qualsiasi zona all’interno della città.

Per usufruire del servizio è sufficiente comunicare direttamente all’autista il luogo di destinazione e, se non si è già in possesso del biglietto, acquistarlo a bordo sempre al costo di 1 euro.