Il 23 aprile, presso la Fortezza Vecchia di Livorno, c’è stato il taglio del nastro per la 41° Mostra provinciale dell’artigianato e rassegna agroalimentare, promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con le organizzazioni di categoria dell’artigianato Cna in particolare e Confartigianato e dell’agricoltura Cia e Confagricoltura. Per dodici giorni, fino a domenica 4 maggio, il pubblico potrà visitare la mostra e fare acquisti, dalle ore 18 alle 24 (nei giorni festivi dalle ore 15). L’ingresso è libero.

Una trentina gli espositori: artigiani del legno, della pelle, del vetro, della carta, che fanno scoprire l’originalità e la bellezza degli oggetti fatti a mano. E poi produttori di vino, di olio extravergine e di miele. Artigianato e agroalimentare costituiscono una significativa risorsa dell’economia livornese da conoscere e valorizzare. La manifestazione a sostegno dell’importante settore dell’artigianato ha alle sue spalle una storia e una tradizione di decenni, che hanno visto gli artigiani esporre i loro prodotti a Livorno, a Cecina, a Venturina e poi di nuovo a Livorno.

Affiancata nelle ultime edizioni al Trofeo velico Accademia Navale, la manifestazione sceglie anche quest’anno l’arco temporale del Tan per ampliare il ventaglio di iniziative offerte al pubblico che giunge numeroso a Livorno in questa occasione, ma con alcune novità. Prima di tutto, il luogo prescelto: la Fortezza Vecchia fa da suggestivo scenario ai manufatti dell’artigianato artistico, creando un’inedita ambientazione di mare e salsedine ai prodotti più gustosi delle colline livornesi. A due passi dal Villaggio Tuttovela, la Mostra invita ad una piacevole passeggiata all’insegna del gusto e della qualità. Gli ospiti della Fortezza saranno accolti da alcuni figuranti della cooperativa la Livornina, per evidenziare il valore storico e culturale il complesso monumentale, proprio nel cuore del porto mediceo.

Previste anche una Mostra fotografica dal titolo “Il porto e la sua città, Livorno e il suo porto”, curata dall’Autorità Portuale di Livorno e una Mostra, curata dal corpo dei Vigili del Fuoco, di modellini di veicoli e strumenti. I ragazzi dell’Istituto per geometri di Livorno “Buontalenti” saranno presenti, in uno spazio apposito, con una serie di lavori che testimoniano l’eccellente livello qualitativo dei loro studi. Sarà aperta anche la chiesetta di San Francesco, minuscola quanto suggestiva e per lo più sconosciuta al pubblico, che ospitò nel 1606 la cerimonia di elevazione dell’abitato di Livorno a città.